Ricetta veloce ciotole di ramen fatto in casa. Verdure ed erbe fresche lo rendono extra delizioso, salutare e accogliente!
Questa ricetta Ramen fatta in casa facile e accessibile rimane una delle preferite dai lettori dopo tutti questi anni. Essere in grado di gustare una grande ciotola confortante della tua zuppa giapponese preferita nel comfort di casa tua è una sorta di beatitudine! Non siamo tutti abbastanza fortunati da avere accesso a ristoranti che offrono questa roba buona. Quindi avere questa semplice ricetta nella manica è fantastico. L’elenco degli ingredienti include ingredienti accessibili che puoi ottenere dal tuo droghiere locale e il processo non potrebbe essere più semplice.
Questa ricetta ricorda un pò gli anime Giapponesi, personaggi come Goku o Naruto ne andavano pazzi, la divoravano letteralmente! Quando la proverai anche tu la mangerai alla velocità della luce.
Cos’è il ramen?
Hai sicuramente sentito la gente scherzare sul fatto che il ramen sia un alimento base per gli studenti universitari al verde. Ma oggi, le giunture di ramen stanno spuntando ovunque nelle città occidentali, attirando anche il più altezzoso degli snob del cibo.
Quindi, che diamine è: un pasto per universitari o uno spuntino per cena elegante? Entrambi, davvero.
Tradizionalmente, il Ramen è una zuppa di noodle giapponese fatta con un brodo dal sapore ricco, poi condita con un assortimento di carni, verdure e un uovo alla coque. In Giappone, il ramen è soprannominato un fast food ed è reso disponibile in piccoli ristoranti e carretti notturni.
Ma non importa dove stai bevendo il tuo Ramen, che sia in uno scadente dormitorio universitario o in quel nuovo bar Ramen chic in città, il comfort è il nome del gioco con questa ambita zuppa.
Quali sono i diversi stili di ricetta ramen?
Quando decidi di preparare le tue ciotole di ramen fatte in casa, potresti provare diverse varietà per trovare ispirazione! Ecco alcuni dei tipi più popolari:
Shoyu
Questo è lo stile più comune di Ramen. Shoyu è la parola giapponese per salsa di soia, ed è esattamente ciò che viene cotto a fuoco lento nella base di questo brodo. Il risultato è un brodo dal corpo leggero, marrone e limpido, a differenza del brodo tonkatsu più lattiginoso e opaco. Incuriosito? Scopri la mia ricetta per il piccante Shoyu Ramen .
zodiaco
Un altro brodo leggero, sia nel corpo che nel sapore, è lo shio, che significa sale. Questo semplice brodo è di colore dorato ed è composto da lische di pollo o di pesce.
Miso
Se hai mangiato una zuppa di miso , allora conosci questo brodo torbido e complesso. Realizzato con pasta di fagioli di soia fermentata, il miso può essere di colore bianco o rosso. Il brodo è ricco di umami e si sente più denso al palato rispetto ai brodi più leggeri usati per i brodi shio o shoyu. Se questo ti suona bene, dai un’occhiata al mio Ramen al miso .
Tonkotsu
Corposo, grasso e soddisfacente, il brodo tonkotsu è il più ricco di tutti. È composto da ossa di maiale cotte a fuoco lento che si rompono durante il processo di cottura e rilasciano collagene, che rende un brodo così denso da ricoprire il dorso del cucchiaio! Il brodo è spesso arricchito con grasso di maiale o di pollo. Quindi, se ti stai ordinando del Tonkotsu Ramen da un menu, sappi che ti aspetta un trattamento indulgente.
Il ramen è salutare?
La ricetta Ramen che vi offriamo è più che salutare, se avete letto in giro che il ramen non è sano, è perchè fanno riferimento al Ramen istantaneo confezionato. Le quantità di sale, infatti nel ramen confezionato sono eccessive e abusarne potrebbe far male. Ma questo non è il caso nostro, dove gli ingredienti sono dosati alla perfezione. Questa ricetta è molto proteica, anche perchè contiene uova e pollo, che sono ad alto indice proteico.
Ricetta Ramen veloce fatto in casa
4
servings30
minutes436
kcalingredienti
- Per il dashi di pollo (brodo)
8 c. brodo di pollo a basso contenuto di sodio
16 funghi shiitake essiccati
30 gr kombu (kelp), circa un pezzo quadrato di 10 pollici
20 gr fiocchi di bonito essiccati (circa 2 c. confezionati in modo lasco)
- Per tara e chashu (marinata e carne di maiale)
1 1/4 c. salsa di soia a basso contenuto di sodio
1 1/4 c. mirin
1/2 c. sake
1 1/2 c. acqua
1/4 c. zucchero granulare
2 cucchiai. zucchero di canna confezionato
1 2″ pezzi di zenzero fresco, a fette
3 spicchi d’aglio, sbucciati e schiacciati
3 cipolle verdi, dimezzate
1 libbra pancetta di maiale, pelle, tagliata a strisce larghe 2 pollici
- Per nitamago (uova marinate)
4 uova grandi fredde
2 1/2 c. liquido chashu-tare riservato
- Per garlic la-yu (chili oil)
8 spicchi d’aglio, affettati
1/2 c. olio di canola
1 cucchiaio. peperoncino macinato o 1 1/2 cucchiaio. scaglie di peperoncino tritato
2 cucchiaini. semi di sesamo
- Per ogni porzione
4 once. noodles di ramen freschi
1 1/2 c. dashi di pollo
2 funghi shiitake riservati, affettati
3 cucchiai. o più tara, a piacere
2 ciotola di chashu (topping per ramen)
1 nitamago, dimezzato
1 cipolla verde, solo le parti bianche e verde chiaro, affettate molto sottilmente
2 cucchiaini. la-yu Nori (facoltativo)
Directions
- Prepara dashi (brodo)
- In una casseruola media a fuoco medio, portare il brodo di pollo a fuoco lento. Togliere dal fuoco e lasciare raffreddare 2 minuti. Aggiungere i funghi e il kombu (alga kelp) e lasciare in infusione per 5 minuti. Quindi, aggiungi il bonito e lascia in infusione altri 5 minuti. Filtrare e conservare i solidi per il processo e il servizio nitamago.
- Conservare il dashi refrigerato, fino a 1 settimana.
- Fare tara e chashu (marinata e carne di maiale)
- In una casseruola media a fuoco medio, portare a fuoco lento tutti gli ingredienti tranne il maiale e ridurre il fuoco al minimo.
- Nel frattempo, in un’altra pentola media a fuoco medio, portare a fuoco lento il maiale e 6 tazze d’acqua. Scolare immediatamente e sciacquare delicatamente la carne di maiale.
- Mettere la carne di maiale nella pentola di tara e portare a ebollizione. Coprire e continuare a cuocere a fuoco basso fino a quando diventa tenero, girando la carne di tanto in tanto, circa 1 ora e 20 minuti.
- Lasciare raffreddare per 20 minuti, quindi filtrare e conservare il liquido per servire. Refrigerare la carne di maiale e il liquido rimanente separatamente. Affettare il maiale prima di servire, leggermente bruciato, se lo si desidera.
- Fare nitamago (uova marinate)
- In una casseruola media a fuoco alto, portare a ebollizione 6 tazze d’acqua. Bucherellare con cura il fondo arrotondato di ogni uovo con uno spillo. Abbassa delicatamente le uova nella pentola con un cucchiaio forato, quindi riduci il fuoco a medio-basso e fai sobbollire le uova per 6 minuti. Drenare.
- Trasferire le uova in un bagno di ghiaccio e lasciar riposare per 5 minuti. Rompi completamente i gusci d’uovo molto delicatamente, sbattendo un uovo contro l’altro, quindi torna nel bagno di ghiaccio per altri 10 minuti. Sbucciare con cura.
- Mettere le uova in una ciotola media e versare sopra il liquido della marinata di maiale riservato. Appesantire le uova con il kombu speso riservato (alghe) per immergerle completamente nel liquido. Lasciate marinare in frigorifero per almeno 4 ore, fino a 12 ore.
- Make garlic la-yu (chili oil)
- In una piccola casseruola sul fuoco più basso possibile, far sobbollire l’aglio nell’olio fino a quando diventa tenero e traslucido, mescolando di tanto in tanto, per circa 15 minuti. Mantenere il livello di calore abbastanza basso per evitare di friggere l’aglio.
- Togliere dal fuoco e aggiungere immediatamente il peperoncino. Lasciare riposare 2 minuti, quindi aggiungere il sesamo.
- Una volta completamente raffreddato, conservare in frigorifero in un contenitore chiuso per un massimo di 2 settimane.
- Per servire
- In una pentola di acqua bollente salata, cuocere il ramen, mescolando con pinze o bacchette fino al dente, circa 1 minuto. (Se si utilizza il ramen istantaneo, scartare il pacchetto di condimento e seguire le istruzioni del pacchetto per cuocere fino al dente.) Scolare bene.
- In una piccola casseruola a fuoco medio, scaldare dashi e shiitake fino a quando non bolle a fuoco lento. Cuocere per 1 minuto e togliere dal fuoco. Metti da parte lo shiitake.
- Aggiungere il dashi, la tara e i noodles nella ciotola da portata. Completare con chashu, nitamago, shiitake, cipolla verde, un filo di la-yu e nori, se si utilizza.