Attenzione, ecco una ricetta che ha stupito più di uno: le Crêpes di lenticchie rosse… una ricetta per la quale basta davvero un solo ingrediente principale, le lenticchie rosse decorticate. Magico, conveniente, delizioso e a basso indice glicemico, cosa si può chiedere di più?
Il principio è molto semplice: metti a bagno le lenticchie in acqua per un’ora, mescola, frulla, condisci e cuoci, tutto qui. Un gioco da ragazzi.
Da mangiare come il pane, da farcire come una tortilla o un pancake, ora tocca a te!
Consigli
Dovrai testare lo spessore che più ti si addice in base alle tue preferenze: un po’ più spesso, stile pancake, o più sottile, stile crêpes (attenzione a non farle troppo sottili). Queste crêpes di lenticchie rosse sono più buoni se serviti caldi o tiepidi. Se li lasci raffreddare, assicurati di scaldarli un po’ senza farli seccare.
Puoi davvero fare assolutamente tutto con le lenticchie corallo. È incredibile. Questa ricetta 100% vegana è composta da lenticchie crude che vengono semplicemente messe a bagno in acqua per ammorbidirle.
Puoi quindi guarnirli con quello che vuoi, mettere le spezie che preferisci. Puoi anche guarnirli con riso e fagioli rossi, formaggi, purè di verdure o legumi tipo hummus, salsa di pomodoro, formaggio… insomma tutto!
Ricetta Crêpes di lenticchie rosse
Ingredienti per 7 Crêpes
150gr di lenticchie rosse decorticate
180 di acqua
Sale q.b.
Aglio in polvere q.b.
Curcuma o altre spezie (facoltativo)
Procedimento:
- In una ciotola aggiungi le lenticchie e l’acqua e far riposare un’ora in ammollo.
- Passata l’ora, aggiungiamo nella ciotola anche il sale, l’aglio il polvere e la curcuma o se preferite altre spezie.
- Frulliamo tutto.
- Scalda la padella antiaderente con un po’ d’olio e versa poco alla volta il composto, cuoci ogni crêpes due minuti per lato su fiamma media.
Le nostre crêpes sono pronte per essere farcite e gustate!
Buon appetito