Proponiamo diversi modi per pulire il forno senza l’utilizzo di prodotti per la pulizia convenzionali.
Come tutti gli elettrodomestici, il forno deve essere sempre tenuto in buone condizioni e pulito, e farlo è solitamente laborioso. Come pulire il forno? Ma se lo pulisci in modo coerente e utilizzi uno dei tre metodi che ti proponiamo di seguito, ti costerà sicuramente meno metterti al lavoro. E non dovrai spendere molti soldi per diversi articoli per la pulizia, poiché le soluzioni che offriamo possono essere facilmente preparate a casa.
Pulire forno con bicarbonato e aceto
Per questo metodo avrai bisogno di bicarbonato di sodio , acqua, guanti di gomma, un canovaccio umido, una spatola di plastica o silicone, un flacone spray e aceto bianco . Seguire i passaggi seguenti per comprendere appieno il processo:
- La prima cosa è svuotare il forno . Rimuovere le griglie, il termometro e qualsiasi altra parte che renda difficile la pulizia.
- In un piccolo contenitore, mescola mezza tazza di bicarbonato di sodio con alcuni cucchiai d’acqua per formare una pasta (il numero di cucchiai dipenderà dalla quantità di bicarbonato di sodio che usi).
- Coprire l’interno del forno con l’impasto risultante, evitando ventole o altri elementi riscaldanti. Nelle zone più sporche puoi mettere più quantità.
- Lasciare riposare per una notte o per 12 ore.
- Dopo l’immersione, usa un canovaccio umido e rimuovi quanto più bicarbonato di sodio possibile. Utilizzare una spatola di plastica o silicone per raschiare le parti ostinate (se necessario).
- Riempire un flacone spray con aceto e spruzzare le parti dove sono ancora presenti residui.
- Con un panno umido pulire i resti di bicarbonato e aceto . Pulisci ripetutamente il panno con acqua per assicurarti che il forno rimanga pulito.
- Riposizionare gli accessori del forno e il gioco è fatto.
Pulizia con limone
Per questo metodo non avrete bisogno di togliere le griglie dal forno e dovreste avere a portata di mano solo un paio o tre di limoni , un pan di spagna e una spatola. Il limone è un ottimo sgrassante naturale e ti aiuterà a pulire il tuo forno quasi senza sforzo.
- Spremere il succo di due limoni in una pirofila e aggiungere 1/3 di acqua. Puoi includere le bucce di limone nel mix.
- Mettere il contenitore nel forno e cuocere per 30 minuti a 120ºC.
- Lascia raffreddare il forno e usa una spugnetta per grattare lo sporco. Come nel metodo precedente, puoi strofinare le parti più difficili con una spatola in silicone o plastica. Puoi anche usare l’acqua con il succo di limone per spargere le zone con più sporco accumulato.
- Una volta rimosso tutto lo sporco, asciugare il forno con un panno pulito . Se trovi più parti sporche, ripassa con la paglietta e acqua e limone.
Pulire il forno con la Coca Cola dei bar
Un buon trucco per pulire le griglie del forno è usare la cola . Non vi resta che toglierli dal forno e lasciarli in ammollo per 15 minuti con la cola. Trascorso il tempo non resta che strofinare con una spugnetta, risciacquare e asciugare. Puoi utilizzare qualsiasi marca di questa bevanda per utilizzare questo metodo.