I Ravioli cinesi più gustosi di maiale e gamberi cotti al vapore in un piroscafo di bambù.
Tutto quello che c’è da sapere su come preparare da zero l’impasto dei Ravioli cinesi al vapore, il ripieno degli gnocchi, il processo di lavorazione e come cucinare e conservare, con foto e video passo-passo.
I ravioli cinesi al vapore sono una specialità della cucina cinese che risale a migliaia di anni fa. Questi deliziosi ravioli ripieni sono stati inventati per soddisfare la fame dei lavoratori durante la dinastia Tang e sono diventati una tradizione culinaria importante in Cina. I ravioli cinesi al vapore sono fatti con una pasta sottile e morbida che racchiude un ripieno di carne, verdure o gamberi. Questo piatto viene solitamente servito come piatto unico o come accompagnamento a una zuppa o a un brodo.
Il vapore è un metodo di cottura salutare che preserva i nutrienti e il gusto degli ingredienti. I ravioli cinesi al vapore sono quindi un’opzione perfetta per coloro che cercano una scelta sana e nutriente. Inoltre, sono anche molto semplici da preparare e possono essere personalizzati con una varietà di ripieni per soddisfare i tuoi gusti individuali.
In Cina, i ravioli cinesi al vapore sono molto popolari e vengono serviti in molti ristoranti e bancarelle di street food. Tuttavia, puoi facilmente preparare questo piatto anche a casa tua utilizzando una pentola per il vapore o una pentola a pressione. In questo modo, puoi godere dei ravioli cinesi al vapore freschi e deliziosi in qualsiasi momento.
I Ravioli cinesi bolliti in acqua (水饺, shui jiao ) richiedono acqua a temperatura ambiente per formare l’impasto. Nel processo di aggiunta dell’acqua e di impasto, le due principali proteine della farina, glutenina e gliadina, formeranno il glutine. Il glutine è una matrice proteica elastica che conferisce all’impasto la sua struttura e si traduce in una consistenza più masticabile una volta cotta. Più impasti l’impasto, più diventa compatto ed elastico. Una volta terminata la lavorazione dell’impasto per gnocchi bolliti, è necessario lasciarlo riposare per almeno un’ora o più per consentire al glutine di rilassarsi. Altrimenti l’impasto tornerà indietro quando lo stendi e sarà estremamente difficile da stendere in un involucro sottile.
Nel caso di ravioli bolliti in acqua, utilizziamo l’impasto dell’acqua fredda in modo che gli gnocchi rimangano sigillati durante il processo di cottura. Il risultato sono gnocchi leggermente gommosi che danno una migliore sensazione in bocca.
D’altra parte, gli gnocchi al vapore usano un impasto di acqua calda (烫面, tang mian ). Aggiungendo acqua bollente, cuocerai le proteine e le ridurrai in piccoli pezzi. In questo processo, la farina finirà per assorbire più acqua ma la consistenza dell’impasto rimane dura. A causa del maggiore contenuto di acqua, gli gnocchi rimangono teneri dopo la cottura a vapore (l’involucro degli gnocchi tende ad avere un sapore molto duro se si utilizza un impasto di acqua fredda per fare gli gnocchi al vapore). L’impasto finito non sarà elastico ed elastico come l’impasto con acqua fredda. Ecco perché l’impasto è molto più facile da lavorare e stendere.
Il bello dei Ravioli al vapore è che puoi realizzare involucri di gnocchi leggermente più grandi senza preoccuparti che si sfaldino durante la cottura. Ad esempio, l’involucro standard per gnocchi bolliti ha un diametro compreso tra 7 e 8 cm (circa 3 pollici), mentre l’involucro per gnocchi al vapore può avere un diametro compreso tra 10 e 11 cm (circa 4 pollici). Puoi fare 80 gnocchi bolliti con 500 grammi (1 libbra) di farina, ma solo circa 45 al vapore.
L’impasto per Ravioli al vapore è ottimo per gnocchi vegetariani e gnocchi ripieni con più verdure (ad esempio gnocchi di maiale con cavolo ). L’involucro più grande semplifica il processo e puoi aggiungere più verdure agli gnocchi per renderli più sani.
Anche se è la prima volta che avvolgi i Ravioli e non riesci a riempire molto l’involucro, otterrai comunque un risultato molto buono e delizioso. Se stai organizzando una cena, puoi quasi dimezzare l’orario di lavoro perché è necessario arrotolare e sigillare meno involucri. Ancora meglio, a causa del basso sviluppo di glutine, puoi lavorare con l’impasto appena uscito dal frigorifero. Puoi preparare l’impasto in anticipo e lavorarci quando sei pronto.
Ingredienti
- Salsa d’accompagnamento:
½ tazza di salsa di soia
1 cucchiaio di aceto di riso condito
1 cucchiaio di erba cipollina cinese tritata finemente
1 cucchiaio di semi di sesamo
1 cucchiaino di salsa all’aglio e peperoncino (come Sriracha®)
- Ravioli:
250 gr Maiale macinato
3 spicchi d’aglio, tritati
1 uovo grande , sbattuto
2 cucchiai di erba cipollina cinese tritata finemente
2 cucchiai di salsa di soia
1 cucchiaio e mezzo di olio di sesamo
1 cucchiaio di zenzero fresco tritato
50 involucri per gnocchi
½ tazza di olio vegetale per friggere o secondo necessità
procedimento:
- Preparare la salsa di immersione: unire la salsa di soia, l’aceto di riso, l’erba cipollina, i semi di sesamo e la salsa di peperoncino in una piccola ciotola. Mettere da parte.
- Preparare gli gnocchi: mescolare carne di maiale, aglio, uova, erba cipollina, salsa di soia, olio di sesamo e zenzero in una ciotola capiente fino a quando non saranno ben amalgamati.
- Metti un involucro per gnocchi su una superficie di lavoro leggermente infarinata e versa circa 1 cucchiaio di ripieno al centro. Bagnare il bordo con un po’ d’acqua e arricciare formando delle pieghette per sigillare lo gnocco. Ripeti per formare gli gnocchi rimanenti.
- Scaldare da 1 a 2 cucchiai di olio vegetale in una padella capiente a fuoco medio-alto. Metti da 8 a 10 gnocchi nella padella e cuoci fino a doratura, circa 2 minuti per lato. Versare 1 tazza d’acqua; coprire e cuocere fino a quando gli gnocchi sono teneri e il maiale è cotto, circa 5 minuti.
- Ripeti per cuocere gli gnocchi rimanenti, aggiungendo più olio e acqua per ogni lotto.
- Servire gli gnocchi con salsa di immersione.