Migliore ricetta per crêpes dolci e salate
Oggi vi mostriamo la ricetta base per le vostre crêpes, che le vogliate dolci oppure salate, la base è sempre la stessa! Se le preferite dolci, potrete farcirle con la deliziosa Nutella e servendola in un piatto, aggiungendo lo zucchero a velo o la nutella a filo sopra, magari decorandola con frutta di stagione.
Un ottimo consiglio, se vi piacciono le fragole, tagliatele a fette con spessore di 0.5 cm e inseritele nella vostra crêpes con nutella, il gusto della fragola si sposerà benissimo!
In alternativa, per una cena tra amici, realizzare le crêpes salate è una ricetta facile e veloce.. oltretutto gustosa!
L’alternativa salata potrete farcirla co i salumi e foemaggi di preferenza, io consiglio : prosciutto crudo o speck, stracchino o mozzarella e rucola.
Ingredienti per 12 crêpes
Uova 3
Farina 00 250 g
Latte intero 500 ml
Burro 40 g
Miele 20 g (versione dolce)
Per ungere la padella Burro o olio q.b.
Iniziamo mettendo il burro in un pentolino e facendolo sciogliere a fuco basso, una volta sciolto, facciamo raffreddare. Nel frattempo apriamo le 3 uova in una ciotola, uniamo il burro alle uova e mescoliamo, il composto risulterà chiaro. Dopo aver unito il burro, aggiungiamo anche il latte a filo. Se vi piace, aggiungete anche un po’ di miele, un dolcificante naturale.
Ora tocca alle polveri, la farina. La farina 00 va unita con un setaccio in modo da evitare grumi, inserendo tutta la farina, si verrà a creare una montagnetta bianca, con una frusta o forchetta iniziamo a mescolare dal centro in modo delicato, fino all’esterno del bordo della ciotola, piano piano aumentando la velocità. Questo trucchettò permetterà di evitare i grumi!
L’impasto è pronto, ora tocca farlo riposare 30 minuti in frigo, quindi mettiamo la pellicola trasparente e riponiamolo in frigo in modo da far scoppiare le micro bollicine.
Trascorsi i 30 minuti, prendiamo la piastra per crêpes o una padella piana (quella in cui riscaldate la piadina) , ungiamo la padella con un po’ di burro e aiutandoci con uno scottex, togliamo l’eccesso.
Fuoco medio, riscaldiamo la padella e con il mestolo, racogliamo un coppino di impasto, inseriamolo nella padella tenendola inclinata, in modo da far scendere l’impasto e nel frattempo roteiamo la padella per rendere omogenea la nostra crêpe. In alternativa, per rendere la crêpe sottile ed omogenea servirebbe la spatola per crêpe che appiattisce la superficie girandolo.
Dopo due minuti, con una spatola giriamo la crêpe, facciamo cucinare qualche altro minuto e la nostra crêpe è pronta! Vale lo stesso procedimento per le altre, senza ungere la padella.
Ora potrete farcire a piacere!
Se volete essere creative, potete creare la crêpes vortice. Dovrai separare l’impasto in due ciotole, aggiungendo in una ciotola più impasto dell’altro. Nella ciotola con maggior impasto dovrai aggiungere il cacao dolce finchè lìimpasto diventa marrone.
Scalda la padella, ungi con poco olio o poco burro ed aggiungi un coppino di impasto di cacao. Ora con l’aiuto del dosatore per impasti potrai creare delle croci con l’impasto chiaro. Vedi il procedimento nel reel qui sotto! Poi con uno stuzzicadenti crea dei disegni, dei vortici o libera la fantasia. Fai cuocere la crêpes dall’altro lato ed è pronta per essere farcita.