Ricetta di Annamariachef2.0
Oggi annamariachef2.0 vi mostrerà come fare la piadina fatta in casa, in versione golosa e dolce. E come puoi immaginare è molto meglio fatta in casa e ancora calda. Questa versione è in realtà più ricca e gustosa della ricetta tradizionale.
Non c’è italiano che non conosca la piadina, buonissima salata ma anche con marmellata o Nutella😉. Si tratta di un pane originariamnete antiche, la piadina era molto apprezzata al tempo dei Romani (e forse molto prima) fatto di acqua e farina, senza lievito, che veniva cotto su una pietra rovente o su una padella capiente, sul fuoco (molto simile al pane azzimo). È l’antenato della focaccia. E poi si è un po’ arricchito: farina bianca o mista, grasso come lo strutto (più economico del burro o dell’olio)… e soprattutto ha trovato la sua patria in Emilia-Romagna. Del resto quando diciamo piadina pensiamo subito a questa regione. Spesso ai bambini veniva già insegnato a farli. A differenza della pizza che ha fatto il giro del mondo, la piadina è rimasta in Italia. Per molto tempo è stato il pane dei poveri di questa regione perché aveva il pregio di costare poco, cuocere velocemente e soprattutto far passare la fame (vista la sua densità). E poi è arrivata la moda degli anni ’50 dove lungo la riviera adriatica si comprava la piadina nei chioschi lungo il mare, così la piadina è diventata street food, fast food. Oggi lo troviamo un po’ ovunque in Italia, il più delle volte industriale (che si conserva bene).
Ricetta Piadina dolce fatta in casa
Ingredienti per 8 Piadine:
Farina di Avena Gusto Mela 150 gr (in alternativa Farina di Avena Classica)
Farina 00 50 gr
Acqua naturale temperatura ambiente 150gr
Zucchero mezzo cucchiaino per la zucca
Procedimento:
In una coppa mescolare le polveri. Unire la parte liquida e lavorare tutti gli ingredienti
Ottenere un panetto. Realizzare 8 palle di impasto
Spolverare di altra Farina il piano di lavoro e stendere una sfoglia sottile come in foto
Portare a cottura in padella antiaderente pochi minuti per lato
Cuocere a cartoccio 200 gr di zucca priva di buccia e semi. Forno preriscaldato statico. Gradi 200. Minuti 25. Schiacciare a purea e unire mezzo cucchiaino di zucchero. Amalgamare e farcire
Si può utilizzare una Farcia con mele caramellate come dettagliato nelle righe sopra oppure, con una bella Crema. A voi la scelta !
Buona Colazione e anche Buona Merenda!