Piada sushi rolls, ricetta di ciliegieezenzero
La piadina è un pane tipico dell’Emilia-Romagna, nell’Italia nord- orientale. È una focaccia di pane azzimo a base di farina , olio d’oliva , sale e acqua. Tradizionalmente cotte su pietra o in padella. La storia della piadina risale ai romani, questa specialità sana e naturale ha una storia tra cultura popolare e ricette di cucina. Originariamente la piadina trovò posto sulle tavole dei contadini (pane dei poveri), poi divenne uno dei prodotti gastronomici tipici di questa regione d’Italia.
In tutta Italia troverai varianti della piadina condita con diversi tipi di salumi, formaggi, verdure e anche versioni dolci.
Ciliegieezenzero vi propone una versione leggera e gustosa, con philadelphia, salmone affumicato, avocado e rucola. Una volta preparata, arrotolala su se stessa, tagliala in rolls e gustalo in modo sfizioso come se fosse il sushi!
IngredientI
1 piadina
30g di philadelphia active
70g di salmone affumicato
Mezzo avocado
Succo di limone q.b
Sale q.b
Rucola q.b
Procedimento:
Scalda una piadina e farcisci con philadelphia, avocado, salmone e rucola. Avvolgi la piadina su se stessa formando un rotolo. Taglia a striscioline e guarnisci con semi di sesamo