Spaghetti alla carbonara ricetta originale romana: la carbonara è una famosa ricetta italiana a base di pasta, uova, formaggio e pancetta o guanciale. La sua origine è incerta, alcune fonti sostengono che la carbonara sia stata creata durante la Seconda Guerra Mondiale dai minatori di carbone (da qui il nome “carbonara”), mentre altre fonti sostengono che sia stata creata in epoca romana.
La ricetta tradizionale prevede l’utilizzo di spaghetti, uova, pecorino romano grattugiato, guanciale, sale e pepe. Le uova, il formaggio e la pancetta o guanciale vengono mescolati insieme per creare una crema densa, che viene poi aggiunta alla pasta calda, mescolando bene per far amalgamare bene tutti gli ingredienti. La carbonara è una ricetta molto semplice, ma molto gustosa.
Ricetta spaghetti alla carbonara
Ingredienti
spaghetti (circa 100-120g a persona)
pancetta o guanciale (circa 80-100g a persona)
uova (1 per ogni 100g di pasta)
formaggio pecorino romano (50-60g a persona)
sale q.b.
pepe nero q.b.
Preparazione:
- In una pentola, portare a ebollizione abbondante acqua salata per la cottura della pasta.
- In una padella, rosolare la pancetta o guanciale tagliata a cubetti fino a che non diventa croccante.
- In una ciotola, sbattere le uova con il formaggio pecorino romano grattugiato, sale e pepe nero.
- Cuocere gli spaghetti al dente e scolarli.
- Togliere la padella dal fuoco e aggiungere gli spaghetti caldi alla padella con la pancetta/guanciale e mescolare bene.
- Togliere la pentola dal fuoco e aggiungere la pasta alla ciotola con la crema di uova e formaggio e mescolare bene fino a che non è ben amalgamato.
- Servire immediatamente, caldo.
Buon appetito!
Nota: La ricetta originale prevede l’utilizzo di solo guanciale e formaggio pecorino romano, comunque utilizzando pancetta si ottiene un sapore simile.