Viaje gastronomico por los cinco continentes

Quasi ogni paese ha un piatto preferito o nazionale. Popolare nei piatti della gente del posto e parte integrante dell’identità del paese, questo piatto è un’esperienza imperdibile per i visitatori.

1. Hamburger, Stati Uniti

hamburger1

Dimentichiamo le controversie sulle origini dell’hamburger e concentriamoci invece sull’indiscussa popolarità di questo classico. I suoi ingredienti e gli accompagnamenti variano da regione a regione. Per un assaggio della versione originale, recati al Louis’ Lunch a New Haven, nel Connecticut, che serve hamburger dal 1900. Sostiene di essere il più antico ristorante di hamburger degli Stati Uniti.

2. Pesce salato Aki, Giamaica

1200px Ackee and Saltfish

Nonostante le sue origini difficili come cibo per schiavi, questo piatto è stato ripreso dai giamaicani che ne hanno fatto il loro piatto nazionale. Aki è un frutto nutriente con aromi di burro e noci. Bollito, sembra uova strapazzate. I giamaicani saltano l’aki bollito in padella con pesce salato (merluzzo), cipolle e pomodori. Il piatto viene talvolta servito su bammy (un tipo di pane di manioca fritto) e con banane fritte.

Nota: Jake’s, nella città di Treasure Beach, è famoso per il suo aki di pesce salato e offre corsi di cucina.

3. Cuculo e pesce volante, Barbados

LR02887
Flying Fish fillet with cou-cou, typical Bajan Food, Barbados, West Indies, Central America

Una specie di polenta di mais mista a purè di gombo, il cou-cou si sposa meravigliosamente con i pesci volanti. Quest’ultimo viene servito al vapore con succo di lime, spezie e verdure, oppure fritto con salsa piccante.

Degno di nota: il ristorante Flying Fish nella baia di St Lawrence afferma di essere l’origine del piatto nazionale delle Barbados.

4. Bulgogi, Corea

ea4e0efd2eb2e285104dd8c342b1f630 rotated 1

Il bulgogi di manzo (o carne al fuoco) è un piatto a base di pezzi di carne nobili marinati in un impasto di salsa di soia, olio di sesamo, aglio, cipolle, zenzero, zucchero e vino. I pezzi vengono tagliati molto finemente prima di essere grigliati. Viene spesso consumato avvolto in una foglia di lattuga o spinaci, con un contorno di kimchi (verdure fermentate in salamoia). Molti ristoranti coreani sono dotati di tavoli con un dispositivo barbecue in miniatura dove i clienti possono grigliare la propria carne.

Nota: la catena di lusso Byeokje Galbi a Seoul serve bulgogi sensazionali.

5. Kebbe, Libano/Siria

kibbeh ricetta originale 2

Un buon pasto in stile levantino consiste spesso in squisiti mezes, una specie di piccolo piatto. Il kebbé, una preparazione a base di carne di agnello macinata, bulgur e spezie, è un componente essenziale. Viene spesso servito fritto a forma rotonda o ovale, ma può anche essere cotto al forno, bollito o ripieno. Ma è ancora più delizioso servito crudo.

Nota: Gli abitanti di Aleppo, nel nord della Siria, hanno innovato molto con il kebbé aromatizzandolo con ingredienti come il succo di melograno o di ciliegia.

6. Gulasch, Ungheria

Zuppa di gulasch ungherese ricetta 1200x630 1

“Gulyás”, una parola ungherese per pastore, divenne il piatto nazionale alla fine del XIX secolo quando gli ungheresi cercavano simboli di identità per distinguersi dai loro partner nell’impero austro-ungarico. Stufato nutriente a base di carne di manzo, verdure, cipolle rosse e spezie, il gulasch deve il suo sapore alla lenta cottura dello stinco di manzo, o di altri tagli altrettanto profumati, e alla paprika.

Nota: per una versione più leggera, prova i gulyásleves, zuppa di gulasch.

7. Wiener Schnitzel, Austria

schnitzel

Preparato con i migliori ingredienti e servito freddo, questo semplice piatto di cotoletta di vitello pastellata, impanata e leggermente rosolata nell’olio è emblematico della cucina austriaca, nonostante le sue origini italiane. Gli austriaci servono questa cotoletta viennese guarnita con prezzemolo e qualche fetta di limone, accompagnata da un’insalata di patate.

Nota: recati al Café Landtmann, un’istituzione viennese dal 1873, per una versione autentica in un ambiente ricco di storia e glamour. Il caffè, infatti, può vantarsi di aver servito, tra gli altri, Sigmund Freud, Marlène Dietrich e Paul MacCartney.

8. Stufato, Francia

e413f047e5392ff3 1024x681 1

In origine il pot-au-feu era un piatto rustico servito continuamente durante tutto l’inverno e che veniva farcito di volta in volta. È un piatto che porta calore e profumi, composto da carne in umido, ortaggi a radice e spezie. Secondo la tradizione, il cuoco filtra il brodo per servirlo separatamente dalla carne.

Nota: nel centro di Parigi, il ristorante Le Pot-au-Feu situato al 59 di boulevard Pasteur (Metro Pasteur) è specializzato in questo piatto con il quale condivide il nome.

9. Roast beef e Yorkshire pudding, Inghilterra

00443843 Roast beef with Yorkshire pudding England
Roastbeef mit Yorkshire Pudding (England)

L’Inghilterra può avere una gastronomia sempre più cosmopolita, ma questo piatto mantiene il suo status di classico pranzo domenicale e simbolo nazionale. Lo Yorkshire pudding, che prende il nome dall’omonima contea inglese, veniva originariamente utilizzato per dare un po’ di consistenza in attesa della portata principale, per chi poteva permettersi un pezzo di manzo. Oggi i due vengono solitamente serviti insieme e condividono il piatto con patate arrosto condite con sugo, verdure e salsa di rafano.

Nota: provalo nel tradizionale ristorante britannico London’s Rules, fondato nel 1798, o in un pub di campagna.

10. Stufato irlandese, Irlanda

stufato irlandese

In origine era un brodo denso di montone bollito lentamente, patate e prezzemolo. Oggi, lo stufato irlandese è stato arricchito con verdure come le carote e molti chef fanno rosolare prima la carne. È l’alimento base di qualsiasi pub irlandese che si rispetti nel mondo.

Nota: per lo stufato irlandese e altri piatti tradizionali irlandesi a Dublino, recati allo Shebeen Chic in George’s Street.

Vota la ricetta:
[Voti: 0 Media: 0]