Le polpette di tonno e patate sono una ricetta semplice e gustosa che unisce la delicatezza del tonno con la cremosità delle patate. Queste polpette sono ideali come antipasto o come secondo piatto leggero e saporito.
Ecco la ricetta per preparare le polpette di tonno e patate:
Ingredienti:
- 300g di patate
- 200g di tonno in scatola
- 50g di pangrattato
- 1 uovo
- 1 cipolla
- 1 spicchio d’aglio
- 2 cucchiai di prezzemolo fresco tritato
- Olio extravergine di oliva
- Sale e pepe qb
Procedimento:
- Lessare le patate con la buccia in acqua salata per circa 30-35 minuti, finché sono tenere. Scolare e far raffreddare.
- Tritare la cipolla e l’aglio finemente e farli dorare in una padella con un po’ di olio extravergine di oliva.
- Scolare il tonno e sbriciolarlo con una forchetta.
- Pelare le patate e schiacciarle con una forchetta. Aggiungere il tonno sbriciolato, la cipolla e l’aglio soffritti, il prezzemolo tritato, il pangrattato, l’uovo, il sale e il pepe. Mescolare bene fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Formare delle polpette con il composto, schiacciandole leggermente con le mani.
- In una padella, scaldare un filo di olio extravergine di oliva e cuocere le polpette per circa 3-4 minuti per lato, finché sono dorate.
- Servire le polpette di tonno e patate calde accompagnate da una fresca insalata di stagione.
Questa ricetta è facile da preparare e perfetta per un pasto veloce ma gustoso. Si possono anche variare gli ingredienti aggiungendo altri aromi come il rosmarino o la menta. Prova anche a servirle con una salsa di pomodoro leggermente piccante per una versione più decisa. Buon appetito!
Ecco alcuni consigli per preparare al meglio le polpette di tonno e patate:
- Scegli il tonno in scatola al naturale, in modo da avere un sapore più delicato e non coprire il sapore delle patate.
- Per ottenere un composto omogeneo, schiaccia bene le patate e sbriciola il tonno con una forchetta. In questo modo le polpette avranno una consistenza morbida e cremosa.
- Per ottenere delle polpette croccanti, aggiungi il pangrattato e mescola bene fino a quando il composto risulterà compatto e facilmente modellabile.
- Prima di cuocerle, passa le polpette in una ciotolina con del pangrattato, in modo da formare una leggera crosticina esterna che le renderà più gustose.
- Per una cottura uniforme, assicurati che la padella sia ben calda e che le polpette siano a contatto con il fondo.
- Se preferisci una versione più leggera, puoi cuocere le polpette al forno a 180°C per circa 15-20 minuti. In questo caso, posiziona le polpette su una teglia ricoperta di carta forno e cospargile con un filo d’olio extravergine di oliva.
- Se hai avanzato del composto, puoi congelarlo in porzioni e utilizzarlo successivamente per preparare altre polpette. Basterà scongelare il composto in frigorifero e seguire le stesse istruzioni per la preparazione delle polpette.
Spero che questi consigli ti siano utili e che le tue polpette di tonno e patate risultino perfette!