Crostata di patate è una ricetta golosa per chi ama le patate e la crostata. È un piatto saporito fatto con una crosta di patate e un ripieno di vari ingredienti come formaggio, verdure e carne.
Per preparare la crostata di patate, devi prima preparare la crosta affettando sottilmente le patate e disponendole a strati in modo circolare in una tortiera unta. Puoi aggiungere sale, pepe ed erbe aromatiche per condire le patate. Cuocere la crosta di patate nel forno finché non è cotta e leggermente croccante.
Successivamente, prepara il ripieno facendo soffriggere in padella cipolle, aglio e verdure e carne a tua scelta. Puoi usare ingredienti come funghi, zucchine, spinaci, pancetta o salsiccia. Una volta che il ripieno è cotto, versalo nella crosta di patate e cuoci in forno fino a quando tutto si sarà riscaldato e il formaggio, se scegli di aggiungerne, sarà sciolto e spumoso.
Servite la crostata di patate tiepida oa temperatura ambiente tagliata a spicchi. È un piatto delizioso e sostanzioso, perfetto per ogni pasto della giornata.
Ecco la ricetta per preparare una deliziosa crostata di patate:
Ingredienti:
- 500g di patate
- 200g di farina 00
- 100g di burro
- 1 uovo
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- 1 tuorlo d’uovo per spennellare
Procedimento:
- Inizia pelando le patate e tagliandole a cubetti. Mettile a cuocere in acqua salata per circa 20 minuti, fino a quando saranno morbide.
- Scola le patate e passale al setaccio o schiacciale con uno schiacciapatate fino ad ottenere un purè.
- Aggiungi il burro a pezzetti e mescola fino a farlo sciogliere completamente.
- Aggiungi la farina, l’uovo, il sale e il pepe e impasta bene fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Lascia riposare l’impasto in frigo per almeno 30 minuti.
- Trascorso il tempo di riposo, stendi l’impasto con un mattarello su una superficie infarinata fino a raggiungere uno spessore di circa mezzo centimetro.
- Rivesti una tortiera di circa 24 cm di diametro con l’impasto, facendo attenzione a coprire anche i bordi. Bucherella il fondo con una forchetta.
- Cuoci la crostata in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti, finché la superficie sarà dorata.
- Sforna la crostata e spennellala con il tuorlo d’uovo sbattuto.
- Rimetti la crostata in forno per altri 5-10 minuti, finché la superficie sarà ben dorata.
La tua crostata di patate è pronta da gustare! Puoi servirla come antipasto o come piatto principale accompagnandola con una buona insalata. Buon appetito!
Ecco alcuni consigli per preparare al meglio la crostata di patate:
- Usa patate farinose per ottenere un purè più cremoso e omogeneo.
- Lascia raffreddare il purè di patate prima di aggiungere la farina e gli altri ingredienti, in modo da evitare che l’uovo si cuocia.
- Non lavorare troppo l’impasto, altrimenti rischi di renderlo troppo elastico e difficile da stendere.
- Prima di stendere l’impasto, lascialo riposare in frigo per almeno mezz’ora, in modo da renderlo più facile da lavorare.
- Quando stendi l’impasto nella tortiera, fai attenzione a non tirarlo troppo, altrimenti rischi di romperlo o di farlo troppo sottile.
- Per ottenere una crostata ben dorata, spennellala con il tuorlo d’uovo e rimettila in forno per qualche minuto prima di servirla.
- Puoi arricchire la crostata di patate aggiungendo del formaggio grattugiato o delle erbette aromatiche come il rosmarino o il timo.
- Se ti avanza un po’ di impasto, puoi utilizzarlo per realizzare dei biscotti o delle sfogliatine salate.