Ecco la ricetta dei crocchè di patate napoletano, chiamati anche “crocchette” o “polpette di patate”, sono un piatto tipico della cucina campana e partenopea, diffuso in particolare nella città di Napoli. Si tratta di piccole porzioni di purè di patate, arricchite con formaggio grattugiato, prezzemolo, uova e pangrattato, che vengono poi fritte in olio bollente fino a diventare croccanti e dorati.
La preparazione del Crocchè di patate napoletano richiede pochi ingredienti e semplici passaggi. Inizialmente, le patate vengono lessate, sbucciate e schiacciate fino a ottenere un purè, che viene poi mescolato con uova, parmigiano grattugiato, prezzemolo tritato e sale. Si forma poi un composto omogeneo e si dà forma alle crocchette, che vengono passate nel pangrattato e fritte in olio bollente fino a doratura.
I Crocchè di patate napoletani rappresentano un’ottima soluzione per un aperitivo o come accompagnamento a piatti di carne o pesce, ma possono essere anche gustati come piatto unico insieme a una fresca insalata. Queste crocchette sono molto apprezzate per il loro sapore gustoso e cremoso all’interno, che si contrappone alla croccantezza esterna, rendendole un’esplosione di gusto in ogni boccone.
In definitiva, i Crocchè di patate napoletani rappresentano un piatto semplice e genuino della tradizione culinaria napoletana, che si presta ad essere declinato in numerose varianti, per arricchire la propria tavola di sapori e profumi mediterranei.
Ecco la ricetta per preparare i Crocchè di patate napoletani:
Ingredienti:
- 1 kg di patate
- 2 uova
- 100 g di formaggio grattugiato (parmigiano, pecorino o un mix)
- 1 ciuffo di prezzemolo tritato
- Sale e pepe q.b.
- Pangrattato q.b.
- Olio di semi di girasole per friggere
Procedimento:
- Iniziate lessando le patate intere con la buccia in una pentola con abbondante acqua salata. Una volta cotte, scolatele e sbucciatele ancora calde.
- Passate le patate nello schiacciapatate e trasferite il purè ottenuto in una ciotola capiente.
- Aggiungete al purè di patate le uova, il formaggio grattugiato, il prezzemolo tritato, il sale e il pepe. Mescolate bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Prendete piccole porzioni di impasto e formate delle crocchette di forma ovale o tonda, del diametro di circa 4-5 cm.
- Passate le crocchette nel pangrattato, facendo aderire bene il pangrattato su tutta la superficie.
- Friggete le crocchette in olio di semi di girasole bollente fino a doratura, girandole di tanto in tanto per farle cuocere uniformemente.
- Scolate le crocchette su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso e servitele ancora calde.
Buon appetito!