Questa ricetta dei calzoni senza glutine di annamariachef2.0 è semplice e veloce da preparare, e non richiede lievitazione. L’impasto è composto da farina di ceci e yogurt greco, che si amalgamano facilmente fino a formare un panetto morbido e omogeneo.
La farcitura può essere a piacere, ma la ricetta originale prevede la zucca cotta e schiacciata. I calzoni vengono poi cotti in forno a 200 gradi per circa 20 minuti.
La farina di ceci, rispetto alla classica e conosciuta farina di frumento, presenta un apporto calorico minore. È ricca di fibre e di proteine, questo la rende un prodotto molto indicato per gli sportivi e per una buona e sana alimentazione.
La Farina di ceci inoltre, aiuta il mantenimento dei muscoli e il corretto funzionamento del sistema immunitario. È ricca di fibre alimentari, che favoriscono la digestione…
Lo yogurt Greco, può essere considerato un’ottima fonte nutrizionale di calcio e fosforo
La Zucca, presenta diverse vitamine, vitamina A, vitamina C, vitamina E e folati, che potenziano il sistema immunitario. Favorisce la salute degli occhi e una buona vista..
L’impasto base è facilissimo, soltanto 2 ingredienti per un risultato favoloso, veloce e saporito !! Senza Glutine, Senza Lievito, Senza Nichel. Mani in pasta, via in cucina !!!
Ricetta dei Calzoni senza glutine di Annamariachef2.0
Ingredienti:
Yogurt Greco Senza Lattosio 125 gr
Farina di Ceci 100 gr + 1 cucchiaio di altra Farina di ceci a fine impasto
- Farcia:
Zucca 300 gr + sale + pepe (Eliminare buccia e semini alla zucca, tagliare a pezzi, portare a bollore. Appena si presenta cotta, eliminare tutta l’acqua, schiacciare a purea con una forchetta, salare e pepare)
Procedimento:
-In coppa unire tutti gli ingredienti, lavorare con un cucchiaio e aggiungere altra Farina come dettagliato negli ingredienti. Lavorare ancora per altri secondi e ottenere un panetto morbido, omogeneo
-Spolverare di altra Farina la base di lavoro
-Ricavare dal panetto palle di impasto
-Stendere ciascuna con le dita delicatamente e con altra Farina di ceci (L’impasto è delicato e non elastico)
-Farcire con la zucca già salata e pepata a piacere
-OPPURE Altra alternativa, Farcire con 1 cucchiaio passata di pomodoro senza nichel (sale+pepe) e tocchetti di mozzarella senza lattosio, ma non saranno più Vegani
-Farcire e Sigillare bene i bordi
-Continuare in questa modalità fino al termine
-Distribuire i Calzoni Senza Glutine in teglia su carta forno. Spennellare superficie con olio extravergine d’oliva e portare a cottura in forno
-Gradi 200
-Forno preriscaldato statico
-Minuti 20, dipende dal vostro forno
Buon Appetito