Oggi vi sveliamo la ricetta dei Baci Perugina fatti in casa, potrete ricoprirli con cioccolato fondente, al latte, bianco o colorati come ha fatto Rachel, la nostra amica food blogger (la trovate su Instagram con il nome nellacucinadiunre)
Hai mai assaggiato i Baci Perugina?
Si tratta di cioccolatini inventati quasi un secolo fa dalla Perugina e che credo siano impressi nella memoria di almeno 3 generazioni di italiani. Il loro nome si riferisce al “bacio” e sono assolutamente deliziosi.
Una forma irregolare, una piccola “protuberanza” che incuriosisce di sapere di cosa si tratta, il tutto ricoperto di cioccolato fondente. Dopo aver dato il primo morso emerge un ripieno di cioccolato al latte e polvere di nocciole, dopo riusciamo finalmente a sgranocchiare la “protuberanza” e una nocciola intera segna il famoso gusto tipico di questi cioccolatini.
Ma oltre ai loro gusti, la caratteristica che ne ha decretato il successo da quando sono stati inventati è quello che trovi quando scarti il cioccolato del suo foglio di alluminio: una cartuccia con una frase o proverbio di un famoso poeta o scrittore (…ma anche misterioso “anonimo”).
Ogni cioccolatino nasconde una frase diversa, e quando si mangiano questi cioccolatini in compagnia il “rito” credo sia capitato a tutti almeno una volta, è quello di leggere a voce alta ogni sua frase.
E quando troviamo una frase che avevamo già avuto, siamo curiosi di averne un’altra (…ed ecco il buon alibi per giustificare il voler mangiare un altro Bacio!).
Prova o saggezza che sia (e buon marketing ;-), alla fine, con un Bacio tra le mani, nessuno resiste alla curiosità di sapere quale frase gli è capitata questa volta.
Prima di svelarvi la ricetta, conosciamo Rachel!😊
Sono Rachel, una food blogger e creo contenuti di ricette semplici: cerco di spiegare la difficoltà dei dolci di una vita. Aiuto le donne a creare dolci per la loro famiglia e amici. Focus sulle feste di compleanno ed eventi in famiglia. Sui miei social presento anche contenuti facili con pochi ingredienti.
Ricetta Baci Perugina fatti in casa
Ingredienti per 13 cioccolatini
100 gr di cioccolato al latte
100 gr di cioccolato bianco
100 gr di granella di nocciole
2 cucchiai di Nutella
13 nocciole
Coloranti alimentari in gel
Procedimento:
Sciogli il cioccolato al latte a bagnomaria, aggiungi la granella e la Nutella. Mescola bene, allontana dal fuoco e forma, aiutandoti con il cacao, le palline.
Disponi su un foglio di carta forno e in cima fai aderire la nocciola. Sciogli il cioccolato bianco, aggiungi poche gocce del colorante scelto e con l aiuto di due cucchiai ricoprì i cioccolatini.
Lascia solidificare per almeno 1 ora prima di gustarli😋
Per imitare il gioco con la frase o donare un tocco di romanticismo, puoi scrivere una frase in un fogliettino ed avvolgere il cioccolatino con il foglietto in una confezione!