Mejillones gratinados

Oggi ti godrai queste cozze gratinate saporite ! Un’alternativa per preparare questi molluschi in modo diverso. Le cozze sono poco caloriche quindi possono essere consumate senza problemi anche se si è a dieta. Se ti piacciono le ricette di mare questa è una vera scoperta. Le cozze gratinate sono buone e saporite, ideali come antipasto di Natale, si possono abbinare anche alle capesante.

La coltivazione delle cozze

Questi molluschi hanno solo 72 calorie e molte proteine, 18 grammi, sono diffusi in tutto il mondo e si possono anche coltivare. Il primo ad accorgersene fu un marinaio irlandese che nel 13° secolo fece naufragio in Francia, pose delle stanghe con delle reti da pesca e quello che catturò furono delle cozze. In Galizia, le cozze vengono coltivate su zattere dal XVIII secolo

cozze gratinate

Una batea è un vivaio di cozze galleggiante e il design è originario della Galizia. Consiste in una piattaforma quadrata a forma di griglia. È fissato al fondale marino con un sasso del peso di diverse tonnellate ed è tenuto sospeso da un sistema di galleggianti. Le corde sono attaccate al vassoio dove sono fissati i semi di cozze. Dopo circa 5 mesi in mare, la cozza può già essere compresa tra 4,5 e 5,5 cm.

Dopo circa 12 mesi le cozze hanno raggiunto la loro taglia commerciale, quindi le corde vengono tolte dall’acqua con l’ausilio di una gru e se devono essere vendute come prodotto fresco vengono pulite con acqua e selezionate per pezzatura.

Oggi vi mostriamo la ricetta originale, anche se esiste anche la ricetta delle cozze gratinate pugliesi, ma ne parleremo in un altro articolo.

Ingredienti

  • Cozze – 500 gr

  • Pangrattato – 150 g

  • Spicchi d’aglio – 2 unità

  • Vino bianco – 150 ml

  • Olio extra vergine di oliva – 50 ml

  • Prezzemolo tritato – 1 cucchiaio

Come fare la ricetta delle cozze gratinate

  • Prima di tutto andremo a pulire le cozze, questa fase è importante per poter gustare qualsiasi ricetta con questo mollusco. Ricorda che vivono attaccati a rocce o altri oggetti sul fondo del mare e di solito hanno sabbia. In un recipiente aggiungete un cucchiaino di sale e due litri di acqua, lasciate riposare per un’ora. Prepariamo una spatola, e dopo un’ora andiamo a pulire i gusci per togliere i piccoli molluschi o le aderenze che hanno, togliamo anche le barbe. Rimuovi quelli rotti o aperti
  • Mettete le cozze in un colino capiente o in uno scolapiatti da cucina e passatele sotto il rubinetto. Resta solo da scolare bene e pronto per la ricetta. Se volete risparmiare questo passaggio comprate le cozze al vapore che arrivano già pulite, le avete a meno di 3 euro al mezzo chilo.
  • Versare in una pentola 150 ml di vino, metterlo sul fuoco quando inizia a scaldarsi, aggiungere le cozze e coprire il recipiente. In pochi minuti vedrete che si aprono, una volta aperti spegnete il fuoco. Filtrare il vino dalla cottura delle cozze e riservare per dopo.
  • Lasciare solo il guscio inferiore delle cozze e adagiarle in una pirofila. In una ciotola mescolate il pangrattato, il prezzemolo e l’aglio tritato finemente. Cospargete le cozze e aggiungete un filo d’olio extravergine d’oliva.pan rallado 1
  • Introdurre la fonte nel forno in alto a gratinare 7 minuti a 180 gradi. Spegnete il forno e lasciate riposare per qualche minuto prima di servire.

Note e Suggerimenti

Le cozze hanno molto sale 296 mg di sodio, è conveniente non aggiungere sale durante la cottura, potete condirle con limone o prezzemolo tritato. Vi è piaciuta la ricetta delle cozze gratinate? Fateci sapere

Vota la ricetta:
[Voti: 0 Media: 0]