Saper disporre gli alimenti in frigorifero è fondamentale per garantirne la corretta conservazione
Organizzare gli alimenti in frigorifero in modo appropriato per mantenerlo fresco più a lungo: le nostre nonne lo sapevano, e hanno istituito semplici trucchi per prevenire il disordine alimentare. Ecco alcuni consigli per evitare muffe, cattivi odori e rapida decomposizione.
Sbarazzati della muffa
Quando si tratta di cibo fresco, la muffa è sempre in agguato. La regola numero uno è pulire regolarmente il frigorifero con acqua e bicarbonato di sodio e/o aceto. A seconda del contenuto del frigorifero: il modo più efficace per mantenere freschi i funghi o le insalate è avvolgerli in fogli di carta assorbente. Per prevenire la formazione di muffe su frutta e verdura, lavatele con acqua e un po’ di aceto e avvolgetele in sacchetti di carta. Attenzione alla mela: è meglio tenerla all’aria aperta per evitare che danneggi o maturi gli altri frutti.
Come evitare i cattivi odori?
La pulizia regolare del vostro frigorifero è fondamentale, ecco alcuni consigli della nonna:
Per evitare odori sgradevoli fate cadere un bicchiere di bicarbonato di sodio o un batuffolo di cotone imbevuto di aceto.
Se vuoi eliminare i problemi di umidità, usa una manciata di riso crudo invece del bicarbonato di sodio.
È fondamentale mantenere il frigorifero pulito, senza accumuli di ghiaccio sulle pareti e mantenere una buona temperatura.
Alcuni alimenti non devono essere conservati in frigorifero, il loro gusto e conservazione potrebbero essere alterati. È il caso di frutti esotici, agrumi, pomodori, fagiolini, cetrioli e zucchine. Tutta la frutta e la verdura che devono ancora maturare devono essere conservate a temperatura ambiente. Lasciare raffreddare completamente i cibi cotti prima di riporli in frigorifero per evitare la formazione di condensa e l’aumento improvviso della temperatura all’interno del frigorifero.
Separare i cibi crudi da quelli cotti per evitare la contaminazione e conservare i piatti in contenitori puliti con coperchi.
Disposizione del cibo in frigorifero
Il primo passo importante è assicurarsi di utilizzare correttamente i diversi scomparti del frigorifero .
La distribuzione della temperatura all’interno di questo apparecchio, infatti, non è uniforme e ogni categoria di alimento deve essere al suo posto. Ecco alcuni consigli su come impostare al meglio il termostato del frigorifero e su come conservare gli alimenti al suo interno in modo ottimale.
La disposizione degli alimenti dipende dal tipo di cibo e da una temperatura specifica per ciascuno. Carne e pesce vanno conservati nella parte più fredda del frigorifero, preferibilmente in un apposito cassetto. Il pesce ben sventrato e lavato va consumato entro 24 ore, la carne ha un tempo di conservazione diverso a seconda del tipo di carne.
Le temperature più alte (di solito il cassetto inferiore) sono riservate a frutta e verdura che devono essere mangiate velocemente.
I formaggi stagionati vanno conservati nella parte superiore del frigorifero per proteggerli dal caldo e dal freddo, i formaggi freschi nella parte inferiore dove la temperatura è di 2-4 C.
Ricordati di procurarti prodotti specifici per assorbire tutti gli odori sgradevoli e preservare il calore dei tuoi prodotti , come detersivi e assorbiodori per frigoriferi di Care+Protect .
Scopri anche tutta la nuova gamma di Frigoriferi Candy , per ottenere la massima funzionalità ed efficienza dal tuo elettrodomestico!
Come conservare correttamente le verdure in frigorifero
Basta riporre le verdure nel cassetto a loro riservato: infatti i cassetti inferiori sono più umidi , quindi perfetti per frutta e verdura. Se acquisti le tue verdure al supermercato, vengono avvolte nella plastica, prima di riporle in frigorifero, scartale e riponile in sacchetti di carta , ma senza lavarle. Questa regola è ancora valida, ad eccezione di broccoli, cavoli e asparagi che vanno avvolti in un canovaccio umido per mantenerli più a lungo.
Per quanto riguarda l’insalata in busta , che si guasta più velocemente , una volta aperta la busta, mettere l’insalata in un contenitore ermetico con carta assorbente sul fondo.
Come conservare le verdure tagliate ? Inserendole nei classici sacchetti per congelatore , ricordandosi di far passare un po’ d’aria e d’acqua in modo che rimangano umidi!
Conservazione del cibo cotto in frigorifero
Gli avanzi di pasto , cioè i cibi cotti, devono essere conservati all’interno di contenitori puliti e ben chiusi , sui ripiani centrali. A volte cuciniamo tutti quantità maggiori di cibo da mangiare il giorno dopo o da portare al lavoro o a scuola: i cibi cotti possono essere conservati in frigorifero per un massimo di tre giorni , e nel congelatore per un periodo di tempo dai 2 ai 4 mesi .
Cibi da non mettere in frigorifero: cosa sono?
Ora che sai come conservare gli alimenti in frigo , ecco una lista di 10 cibi che non vanno in frigo – e se li hai sempre tenuti freddi, è ora di tirarli fuori!
- Patate : il freddo in frigorifero le fa ammuffire più velocemente. Conservarli a temperatura ambiente in un luogo asciutto e buio.
- Banane : il frigorifero non le fa maturare, si scurisce e si ammorbidisce. Il posto migliore per le banane è il cesto di frutta!
- Mele : si conservano molto bene fino a tre settimane a temperatura ambiente. Mettetele in frigo solo quando saranno mature e se volete conservatele per qualche giorno in più.
- Cipolle : come le patate, si trovano al buio del ripostiglio o in cantina, in cassette di legno o sacchetti di carta.
- Aglio : le basse temperature del frigorifero lo faranno solo germogliare!
- Basilico : trattalo come un mazzo di fiori, in un vaso con acqua fresca. Per mantenerlo il più a lungo possibile, tagliate le foglie e mettetele in congelatore.
- Miele : il frigorifero favorisce la cristallizzazione, e quindi l’ossidazione.
- Pane : Le temperature fredde e secche lo fanno indurire prima. Il pane può essere conservato a temperatura ambiente, nel sacchetto di carta del forno.
- Avocado : un avocado duro non è commestibile. Deve maturare fuori dal frigorifero fino a quando non sarà morbido: posizionandolo accanto a una pompa, maturerà più velocemente.
- Caffè : un concentrato di aromi che si perderebbero! In frigorifero, il caffè assorbe gli odori e l’umidità da tutti gli altri alimenti. Conservalo preferibilmente in una scatola ermetica, nel buffet.
Cosa dovresti tenere in congelatore?
Il congelatore è un formidabile alleato nella conservazione di frutta e verdura fresca. I surgelati si conservano più a lungo. È bene congelare gli alimenti in contenitori puliti muniti di etichetta riportante il nome del prodotto e la data di congelamento. Raffreddare il cibo cotto prima di riporlo nel congelatore. Per scongelare gli alimenti non lasciarli a temperatura ambiente ma metterli in frigorifero fino allo scongelamento. Preparate in anticipo i vostri condimenti (aglio, cipolla) affettandoli e poi congelandoli.
Per conservare al meglio le erbe aromatiche, coprirle con olio d’oliva e congelare il tutto in una vaschetta per il ghiaccio a cubetti.
Per avere sempre il pane fresco a portata di mano, tagliatelo a fette e mettetelo in freezer. Ricorda, il cibo scongelato può essere congelato solo una volta e deve essere consumato rapidamente.
Mantieni fresco più a lungo
Per conservare al meglio i vostri cibi, mantenete la temperatura interna del frigorifero intorno ai 4-5°C e quella del congelatore intorno ai -18°C. Riponete il vostro frigorifero lontano da fonti di calore e apritelo solo quando ne avete bisogno, prendendo attenzione a chiuderlo immediatamente. Usa tutti questi consigli per prolungare la vita e il sapore del cibo: provali!