Questa ricetta è una garanzia, ve la svela Rita Chef !
Continuiamo le nostre ricette per le festività natalizie con una ricetta di tradizione, il Pandoro: scopri la ricetta del pandoro di Rita Chef. Il pandoro è una brioche sofficissima che si mangia tradizionalmente a Natale.
Per realizzare il pandoro vi servirà uno speciale stampo a forma di stella che conferirà alla vostra brioche questa particolare forma estetica del pandoro. Abbiamo usato lo stampo per pandoro da 750g per una brioche che esce facilmente!
Questa brioche troverà il suo posto sulle tavole della merenda o del brunch durante le feste. Potete accompagnare una fetta di pandoro con un delizioso caffè, tè o cioccolata calda!
Se cerchi altre ricette di brioche natalizie, puoi scoprire la nostra ricetta del Panettone.
Il pandoro è una tradizionale brioche natalizia italiana più precisamente della città di Verona con il suo sapore delicato e la consistenza favolosa che gli italiani non perdono occasione di fare e che trova sempre il suo posto sulla tavola del pranzo di Natale allo stesso tempo il panettone .
Ricetta Pandoro, il dolce natalizio italiano
Il Pandoro è tipico del Natale in Italia, a forma di stella grazie ad uno stampo speciale, questa brioche richiederà qualche ora di preparazione ma ne vale la pena perché il sapore delicato che si avvicina ad una torta, è carina la forma e la sua morbida consistenza soffice ci faranno dimenticare ogni problema!
Le origini di questo dolce natalizio:
Diverse versioni divergono sull’origine di questo dolce italiano che ha origine in Austria dalla città di Vienna, ci sono altri scritti che testimoniano che il Pandoro il cui nome deriva dalla parola Pan de oro un dolce dalla forma conica che un tempo era prestò servizio nelle famiglie dell’alta borghesia veneziana. È considerato il discendente del primo Nadalin, che è un panino dolce, a forma di stella ma piatto e regolare ed era più facile da preparare. Il pandoro, nato alla fine del 1800 a Verona, era simile a un dolce fatto con una generosa quantità di tuorli d’uovo di zucchero e burro. Questo dolce era così popolare tra i nobili e l’alta borghesia da essere chiamato il pane d’oro.
Mi prendo finalmente il tempo di scrivere questa ricetta che ci ha stupito per il suo sapore squisito e la sua leggerezza, questa brioche è composta principalmente da farina, zucchero, lievito, burro e tuorli d’uovo. La consistenza che si avvicina ad una torta mi ricorda un po’ la Babka polacca , e come il Panettone (se avete già fatto la ricetta tradizionale) richiede pazienza durante la realizzazione.
Ricetta per un pandoro sofficissimo e goloso
Ingredienti
60 gr di latte
15 gr di lievito di birra
1 cucchiaino di zucchero
230 gr di farina 0
230 gr di farina Manitoba
3 uova intere
130 gr di zucchero
40 gr di burro
Scorzette di arancia
50/60 gr di burro morbido per sfogliare, tenendo conto della propria manualità.
Procedimento:
- Uniamo in una ciotola i due tipi di farina
- Ora prepariamo il lievitino di base, molto veloce da preparare. In una ciotola versiamo il latte, zucchero e lievito di birra. Mescoliamo facendo sciogliere il lievito. Ora aggiungo un cucchiaio colmo di farina e mescolo con una frusta. Il lievitino è pronto, possiamo coprire con pellicola e far riposare per 15 minuti. Passati i 15 minuti la consistenza sarà più densa.
- Mescolo il lievitino ottenuto ed aggiungo le uova, amalgamiano il tutto ed unisco al composto lo zucchero, mescolo ed aggiungo la scorza di arancia e il burro a dadini. Mescoliamo in modo da far sciogliere il burro
- Ora incorporiamo la farina gradualmente.
- Se l’mpasto è consistente, possiamo spostare l’impasto su un banco e lavorarlo a mano per 8 minuti, aggiungendo poco per volta la farina.
- Pirliamo l’impasto e conserviamolo nella ciotola coprendolo con pellicola. Aspettiamo che raddoppi il volume, ci vorranno minimo 3 ore.
- Passate le 3 ore, dovremo sfogliare. Infariniamo il piano di lavoro, adagiamo l’impasto e diamo una forma quadrata con le mani, aggiungiamo il burro a fette e lo spalmiamo e pieghiamo gli angoli verso il centro, chiudendo le fessure pizzicando lungo i bordi.
- Dal quadrato, cerchiamo di ottenere un rettangolo allungando l’impasto con le mani.
- Chiudiamo il rettangolo vrrso l’interno , dividendolo in tre parti
- Ripetiamo ancora questo procedimento per la sfogliatura.
- Imburrate lo stampo del pandoro aiutandovi con un pennello in silicone.
- Inseriamo l’impasto, facendo attenzione di appoggiare la parte liscia verso l’esterno dello stampo.
- Pressiamo leggermente verso gli angoli e copriamo con pellicola. Lasciamo a lievitare per 3 ore finchè non avrà raggiunto il bordo dello stampo
- Preriscalda il forno a 150 gradi ed inforna il pandoro per 45/50 minuti. Funzione statica e cottura in basso. Se avete la funzione forno statico cottura sopra e sotto, Rita Chef consiglia di coprire il pandoro con carta forno.
- Passati i 50 minuti, capovolgiamo il pandoro su un vassoio e sfiliamo delicatamente lo stampo
- Facciamo rappreddare coprendo con un canovaccio pulito
- Dopo il completo raffreddamento, aggiungiamo lo zucchero a velo e gustiamo!
Degustazione magica!
Come servire il pandoro:
Tradizionalmente è cosparso di zucchero a velo, potete come me metterlo delicatamente in un sacchetto aggiungere lo zucchero a velo, chiudere il sacchetto e scuoterlo delicatamente per ricoprire completamente la brioche.
Può essere servito con crema pasticcera.
Se decidi di offrirlo, avvolgilo in un sacchetto di cellophane e chiudilo con un bel nastro, aggiungendo una bustina di zucchero a velo in modo che chi lo riceve possa cospargerlo al momento dell’assaggio.