Per segnare l’inizio delle feste, Le frolle di Camilla ha preparato per voi la sua ricetta speciale dei biscotti di Natale. Ricche di tanto amore, tanta allegria ed atmosfera natalizia, questa ricetta è proprio ciò di cui hai bisogno per rallegrare la tua giornata. Quindi riunisci i tuoi amici e la tua famiglia, preriscalda il forno e via: la stagione dei biscotti è ufficialmente aperta!
Natale è da sempre sinonimo di biscotti. Inoltre, Babbo Natale non è il più grande fan dei biscotti al mondo? Una tradizione festiva ben radicata in molte famiglie, il giorno della cottura dei biscotti di Natale è quindi spesso di fondamentale importanza per l’inizio dei festeggiamenti.
È tempo che grandi e piccini si sporchino le mani per realizzare i frollini più belli e buoni possibili. Che tu voglia regalarli o tenerli per te, ti diciamo tutto su come preparare i migliori biscotti di Natale!
Psst! Non dimenticare di infilarne uno (o più) sul bordo del camino il 24 dicembre sera. Forse a Babbo Natale piacerà così tanto la tua pasta frolla da poter aggiungere uno o due regali in più sotto l’albero, chissà?
Come fare la pasta frolla per biscotti?
Poiché l’impasto dei biscotti contiene pochi ingredienti, è essenziale che sia della massima qualità possibile. Inoltre, il burro dovrebbe essere della giusta temperatura. Se sciolto, cambierà completamente la consistenza della pasta frolla. È possibile ammorbidire il burro nel microonde, ma procedete con attenzione.
Prenditi il tempo necessario per tagliare la quantità di burro in pezzi più piccoli e uniformi.
Quando modellate le forme dei vostri biscotti, mettete l’impasto in frigorifero prima di dar forma ai biscotti, perché un impasto freddo funziona molto meglio. Per una manipolazione più semplice, puoi posizionare la tua pallina di pasta biscotto tra due fogli di carta forno. Per frollini con bordi più precisi, considera di infarinare le formine per biscotti dopo ogni utilizzo. Questo eviterà che l’impasto si attacchi.
Ricorda di lasciare abbastanza spazio tra ogni biscotto per evitare che si tocchino durante la cottura.
Come decorare i biscotti di Natale? Le frolle di Camilla ci ha svelato la sua ricetta della ghiaccia reale
È il momento che tutti aspettano con impazienza: tirare fuori coloranti alimentari di tutti i colori per decorare i famosi biscotti! Posiziona tutto ciò di cui hai bisogno sul bancone: glassa, gocce di cioccolato, caramelle decorative, glitter commestibili… Non ci sono limiti alla tua fantasia e, soprattutto, a quella dei tuoi piccoli!
𝗟𝗲 𝗳𝗿𝗼𝗹𝗹𝗲 𝗱𝗶 𝗖𝗮𝗺𝗶𝗹𝗹𝗮 è un progetto personale di condivisione ed interazione, che racconta attraverso immagini e parole questa mia passione incredibile… con la speranza che i miei contenuti riescano a portare un po’ di idee e vivacità anche nelle vostre case.
Ci ha raccontato la dolce Camilla
Per altre frolle così gustose vi basterà cliccare qui: lefrolledicamilla.com
Ricetta dei Biscotti di Natale
Ingredienti
- Per la frolla:
300 g di farina
1 cucchiaino di cannella
1 cucchiaino di cacao
120 g di zucchero
2 tuorli
150 g di burro danese
1 cucchiaio di latte
- Per la ghiaccia:
130 g di zucchero a velo vanigliato
3 gocce di succo di limone
30 g di chiare
2 gocce coloranti alimentari
Prepariamo la frolla insieme
Aggiungo lo zucchero alla farina, di seguito il cacao, la cannella, i tuorli e mescolo con una forchetta, poi il burro danese a temperatura ambiente tagliato a pezzetti. Metto da parte le chiare che mi serviranno dopo per la preparazione della ghiaccia. Inizio ad impastare e per amalgamare bene la farina restante aggiungo un cucchiaio di latte (non eccedere altrimenti la frolla diventa appiccicosa). Avvolgo la frolla nella pellicola e la ripongo in frigo lasciandola riposare 40 minuti circa.
Tiro fuori la frolla dal frigo, la lavoro un attimo con una spolverata di farina ed inizio a comporre la mia frolla. Per realizzare i biscottini di Natale stendo l’impasto ad uno spessore di 5 mm e inizio a creare con le formine, per gli occhi di bue stendo l’impasto con uno spessore di 3 mm.
Cottura in forno ventilato a 180° per 10 minuti.
Decoriamo le frolle
Quando le frolle di sono raffreddate completamente preparo la ghiaccia per decorarle. In una ciotola sbatto con le fruste elettriche le chiare con un cucchiaino di succo di limone, quando iniziano a montarsi aggiungo lo zucchero a velo vanigliato (se non amo l’aroma vanigliato posso usare anche lo zucchero a velo normale) setacciato un po’ alla volta fino ad amalgamare il composto ed ottenere una ghiaccia dalla consistenza solida. Questa consistenza è perfetta per realizzare dei disegni più precisi, se si desidera ottenere una consistenza più fluida utilizzo 100 g di zucchero a velo ed aggiungo altro zucchero all’occorrenza considerando sempre un max di 150 g. Se voglio ottenere una ghiaccia colorata aggiungo del colorante in gel e mescolo con un cucchiaino. Decoro i miei biscotti e li lascio asciugare a temperatura ambiente tutta la notte.
Buon appetito, sono irresistibili!