317942693 5657578461022768 3202168424868736924 n

I biscotti vetrati sono stati nella mia lista delle cose da fare per le vacanze dall’anno scorso. Poi non ho avuto il tempo di farli, ma quest’anno ho deciso di provarli grazie ai meravigliosi consigli di Rachel. Li trovo molto carini da usare come addobbo nell’albero di Natale. Ad essere onesti, questo è lo scopo principale per cui li preparo, anche se sono comunque deliziosissimi e dopo il periodo natalizio li mangerò subito🙂

Anche se sembra complicato realizzare il “vetro colorato“, in realtà è tutto molto semplice. Lo sapevi che ormai i negozi sono pieni di caramelle alla frutta? Ebbene sì, per creare l’effetto vetrato ti serviranno delle semplici caramelle alla frutta dure, non le gommose!

Se l’impasto, va fatto come un qualsiasi impasto per biscotti, la novità è legata a come le caramelle dure e colorate finiscono per trasformarsi in una piccola vetrata al centro dei biscotti. Per questo ho separato le caramelle dure per colore, poi le ho messe in sacchetti più resistenti, con sopra un asciugamano in modo che la plastica del sacchetto non si rompa, e le ho colpite con il mattarello per trasformare nei pezzi più piccoli possibili. Abbiamo fatto lo stesso per ogni assortimento.

Dopo che le caramelle sono state schiacciate e messe in ciotole separate, tutto diventa molto semplice: ho preso i pezzi di caramella frantumati con un cucchiaio e li ho messi nel ritaglio al centro dei biscotti. In forno si sciolgono e formano quella superficie smaltata, leggermente colorata e trasparente.

Se anche voi come me volete inserirli nell’albero addobbo, prima di infornare i biscotti, non dimenticate di fare un piccolo foro su un lato, in modo da poter inserire un filo o uno spago sottile. E se ce ne sono abbastanza, impacchettane alcuni da regalare ai tuoi cari per Natale.

Per realizzare questa ricetta ti servirà una formina a forma di palla di natale, che trovi comodamente qui: coppapasta Palla di Natale se vuoi prendere spunto da biscotti realizzati da Rachel, altrimenti puoi liberare la tua fantasia ed utilizzare altre formire per creare i tuoi biscotti vetrati, come ad esempio la stella, l’albero di Natale, la ghirlanda, il fiocco di neve, ecc.

Ricetta dei Biscotti vetrati e della pasta frolla senza uova di Rachel

Ingredienti Per circa 20 biscotti grandi

  • 300 gr di farina 00

  • 180 gr di burro

  • 130 gr di latte condensato

  • Per decorare:
  • Ghiaccia reale

  • Zuccherini

  • 200 gr di caramelle dure alla frutta

Procedimento:
In una ciotola metti il burro a pezzetti ,la farina setacciata e il latte condensato a filo. Comincia ad impastare , ottenendo in un primo momento, delle briciole che, continuando ad impastare, compatteranno in un panetto liscio. Stendi (circa 5 mm) e lascia riposare in frigorifero per almeno 30 min.
Riprendi la frolla e dai le forme.
Trita le caramelle e a cucchiaiate riempi i fori dei biscotti.
🔥Cuoci a 175 gradi circa 15 minuti.
📌In forno le caramelle si scioglieranno dando vita ad un meraviglioso effetto vetrato.
Fai freddare alla perfezione i biscotti prima di rimuoverli dalla teglia e decora a piacere con glassa reale e zuccherini.
📌 Questa frolla è perfetta quando non hai le uova in casa🤭
📌Con le stesse dosi puoi realizzare una crostata da 18 cm.

Vota la ricetta:
[Voti: 0 Media: 0]