Questa ricetta della ciambella marmorizzata soffice ricorda visivamente le ciambelle di Saint-Michel, ma non è così! È molto più facile da preparare, e quindi perfetto per uno spuntino in viaggio o da asporto o per colazione.
Perché voler preparare merende fatte in casa per i propri figli ed evitare ingredienti controversi o quantità eccessive di zucchero (e spesso inutili), è un’ottima iniziativa. Ma perché duri bisogna provare piacere nel cucinarli, non ingombrare la mente cercando a tutti i costi l’originalità, optare per ricette semplici.
Il suo formato a ciambella permette una buona presa per i bambini più piccoli.
Una ricetta facile, veloce e soprattutto divertente che si prepara in pochissimo tempo e pronta per essere gustata all’ora della merenda .
Le ciambelle al forno non hanno la stessa consistenza di quelle fritte, queste ultime sono più leggere e sono fatte con lievito di birra fresco a differenza delle ciambelle al forno che sono fatte con il lievito e sono più compatte con una consistenza che si avvicina di più ad una torta e vengono cotte direttamente in una stampo speciale, in silicone o acciaio.
Penso che il nome di ciambella marmorizzata gli sia stato dato per la forma identica alla vera ciambella. Adoriamo quasi tutto ciò che è a forma di ciambella e le ciambelle con un centro soffice e cioccolatoso con una superficie ricoperta di zucchero non fanno eccezione.
In ogni caso sono contenta del risultato, trovo che queste torte assomiglino molto alle ciambelle marmorizzate commerciali , l’acqua aggiunta nell’impasto porta questa consistenza morbida e soffice e leggerezza.
Vi consiglio di guardare la cottura che è velocissima facendo la prova con uno stuzzicadenti perché per la mia prima infornata le ciambelline hanno preso un po’ di colore ma le successive erano perfette: bel colore, buona cottura e morbida quanto basta.
Devi imburrare bene lo stampo in carbonio per evitare che l’impasto si attacchi, a differenza di uno stampo in silicone dove non è necessario farlo.
Inoltre l’impasto è liquido che si avvicina di più all’impasto di una torta, quando ho diviso il mio impasto in due, quello alla vaniglia era più liquido di quello al cacao che è del tutto normale che quest’ultimo addensa leggermente l’impasto. Dovete anche iniziare mettendo la pastella al cacao nello stampo perché è più densa.
È possibile ricoprire queste ciambelle con una glassa al cioccolato per una maggiore delicatezza. Inoltre, è il tipo di dolce che si sposa bene con un buon caffè sia che si tratti di colazione, brunch o tè pomeridiano.
Ricetta ciambella marmorizzata
Ingredienti
180gr di farina
70gr fecola di patate
150gr di zucchero
3 uova
130 ml di olio girasole
130 ml di acqua
1 bustina lievito per dolci Paneangeli
Gocce di cioccolato q.b.
Cioccolato fuso q.b.
Procedimento:
In una ciotola aggiungi le uova e zucchero, aziona una frusta elettrica e rendi il composto spumoso. Aggiungi ora l’olio e l’acqua e continua a mescoltare con le fruste elettriche.
Aggiungi farina, lievito e gocce di cioccolato.
Poi dividi a metà ed aggiungi il cicolato fuso (quantità in base alle tue preferenze)
Imburra lo stampo per ciambella ed alterna impasto bianco e cioccolato e metti in forno in modalità statica a 180 gradi.
Per verificare la cottura, fai la prova dello stecchino, con uno stecchino in legno lungo fora l’impasto. Rimuovendo lo stecchino, se sarà asciutto, vorrà dire che la tua ciambella sarà cotta, se l’impasto si attaccherà allo stecchino, dovrai continuare la cottura e verificare nuovamente dopo qualche minuto.
La stessa ricetta puoi utilizzarla per realizzare le mini ciambelle, utilizzando questo tipo di stampo: stampo ciambelline