La cucina italiana fa parte delle cucine mediterranee , dove pomodoro , frutta e verdura di stagione sono in primo piano.
L’ olio d’oliva è preferito al burro, tranne che nel nord del paese, e le carni bianche ( vitello , pollame ) prevalgono sempre sulle carni rosse. Prosciutto , pancetta in varie forme, mortadella e salame sono disponibili ovunque, oltre a spaghetti , ravioli , lasagne .
I formaggi sono a pasta filata o secchi, come il parmigiano , che viene grattugiato per decorare la pasta.
Composizione dei pasti
Antipasti: antipasti
Gli antipasti sono piatti serviti prima del secondo piatto: sono a base di affettati e verdure crude.
Insalate all’olio di oliva , pizze e salumi sono su tutte le tavole della penisola e delle isole di Sicilia e Sardegna .
La pizza
La pizza è un disco di pasta di pane ricoperto di salsa di pomodoro e vari altri alimenti: verdure , uova , affettati .
Piatti
Il vitello e il pesce vengono serviti con verdure e salse abbastanza leggermente speziate.
I contorni sono verdure o un’insalata mista, serviti a parte.
Il risotto è un piatto di riso, verdure e carne, cotto a fuoco lento, molto diffuso nella pianura padana .
Pasta
La pasta è il piatto tradizionale italiano. Gli italiani sono i maggiori consumatori di pasta, con ben 28 kg pro capite all’anno.
Molti tipi di pasta sono serviti in Italia: spaghetti , tagliatelle, cannelloni, lasagne… Sono serviti con salse squisite: spaghetti al pesto, tagliatelle alla carbonara, spaghetti napoletani…
Esiste un’infinita varietà di pasta , preparata con semola di grano duro. Gli spaghetti sono i più comuni: non li rompiamo mai per cuocerli e li serviamo interi. C’è una tecnica di girare la forchetta per arrotolarli e portarli alla bocca.
Formaggi
Il Gorgonzola è un formaggio erborinato di latte vaccino, più grasso e cremoso dei formaggi erborinati conosciuti in Francia e in altri paesi europei. Il provolone è un piccolo formaggio tondo a pasta filata, sia morbido che leggermente piccante, a forma di sacca chiusa ben al riparo dall’aria in paraffina.
Il mascarpone è un formaggio fresco , ricco di grasso; la mozzarella , formaggio di latte di bufala , viene utilizzata nella composizione di molti piatti.
Il parmigiano si vende a pezzi a forma di sasso: si rompe per venderlo, non si taglia, il che ne fa risaltare la struttura granulosa. Si grattugia prima di cospargerlo su minestre o primi piatti.
Dolci
I dolci sono molto conosciuti: macedonie, gelati , torte , tra cui il famoso tiramisù .
Gelato italiano. Il castagnaccio è un dolce di castagne preparato, con varianti, in diverse regioni italiane, tra cui Veneto, Piemonte, Liguria, Lombardia e Toscana.
Le Chiacchiere sono una sorta di ciambelle sottili e croccanti, tradizionalmente preparate in Italia durante il periodo di Carnevale.