Le focaccine di riso filanti senza glutine e senza lattosio sono un’ottima opzione per le persone che seguono una dieta senza glutine o senza lattosio, o per coloro che cercano alternative più salutari ai prodotti da forno tradizionali. Questa deliziosa ricettina è stata creata da Annamariachef2.0 , che si dedica principalmente alla sperimentazione di ricette per le persone che hanno intolleranze o allergie alimentari. Annamariachef2.0 si impegna a creare piatti gustosi e sicuri per le persone con esigenze alimentari particolari, usando ingredienti senza glutine e senza lattosio.
Queste focaccine sono fatte con farina di riso, che è naturalmente priva di glutine, e sono senza lattosio perché non contengono latte o altri prodotti lattiero-caseari. Grazie alla farina di riso, hanno una consistenza leggera e soffice, mentre l’aggiunta dello yogurt senza lattosio ne arricchisce il gusto.
Queste focaccine possono essere servite come antipasto, spuntino o accompagnamento a piatti principali. Sono una deliziosa alternativa alle focaccine tradizionali.
Quanto sono buone, morbide e facili da realizzare nonostante la Farina di riso spaventi per la riuscita delle ricette ma, con la giusta attenzione, il risultato è sorprendente!
Ricetta delle focaccine di riso senza glutine e senza lattosio di Annamariachef2.0
Ingredienti per 4/5 focaccine:
Yogurt Greco Senza Lattosio 100 gr
Farina di Riso 100 gr
Sale e Pepe, una bella spolverata
Olio extravergine d’oliva per la cottura in padella
- Per la farcia:
1 Mozzarella Senza Lattosio
Procedimento:
-In coppa unire le polveri, in ultimo aggiungere yogurt Greco. Lavorare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un panetto morbido e omogeneo
-Tagliare e ricavare 4/5 palle di impasto
-Una buona spolverata di altra Farina sulla base di lavoro e stendere ottenendo un sfoglia sottile
-Vi anticipo, la Farina di riso, non rende gli impasti elastici perciò si presenta un po’ delicato
-Adesso farcire con straccetti di mozzarella e richiudere compattando e unendo L’impasto delicatamente ottenendo così , una focaccina
-Attenzione! È importante stendere bene ogni palla, in modo che sia abbastanza cotta dopo
-Scaldare una padella antiaderente
-Filino olio extravergine d’oliva alla base, girare le Focaccine dopo alcuni minuti e irrorare nuovamente con un filino olio extravergine d’oliva fino a che le Focaccine, risultano ben cotte, dorate, con una bella crosticina in superficie
Le focaccine di riso sono anche molto versatili e possono essere personalizzate a piacere. Ad esempio, si possono aggiungere erbe aromatiche come rosmarino o timo per un tocco di freschezza, oppure olive nere per un sapore più intenso.
Queste focaccine sono anche molto facili da conservare. Dopo averle cotte, si possono lasciare raffreddare completamente e poi riporle in un contenitore ermetico in frigorifero per diversi giorni. Inoltre, si possono anche congelare per una conservazione più lunga.
Sono facili da preparare, molto versatili e possono essere conservate per diversi giorni. Provale per una deliziosa e sana alternativa alle focaccine tradizionali!
Buon Appetito!