Sei alla ricerca di un pasto facile e gustoso? Oggi con ciliegieezenzero vi proponiamo delle sofficissime focaccine di zucchine
Abbiamo la passione per la focaccia da diversi anni. L’aggiunta di olio nell’impasto dona una morbidezza e un gusto a cui per me è difficile resistere…
Un grande classico della cucina italiana, ne esistono tante versioni quante sono le province. Farina, acqua, lievito e sale sono la base di partenza per realizzare questa piadina croccante in superficie e morbida dentro.
La focaccia alla genovese, con olio e sale, e quella pugliese con pomodori e olive nere sono in cima alla classifica delle focacce più famose. La focaccia può anche essere farcita con salumi, verdure ed erbe aromatiche varie per deliziare le nostre papille gustative. Spesso servito come aperitivo o come secondo piatto, si possono mangiare a qualsiasi ora!
Gaia, (ciliegieezenzero su Instagram) ci propone queste delizie in una versione salutare e molto sfiziosa!
Conosciamo ora Gaia ❤️
Ciao, mi chiamo Gaia, ho 21 anni e frequento il secondo anno di scienza della nutrizione presso l’università di Urbino. Ho sempre avuto, fin da piccola, una grande passione per il buon cibo e uno stile di vita sano. Ció mi ha spinto, qualche anno fa, ad aprire un profilo instagram a tema food, nel quale condivido ricette sane e golose, vegetariane e vegane. Il mio obiettivo è quello di trasmettere serenità e spensieratezza, sperimentare e creare nuove ricette!
Ricetta focaccine di zucchine
Ingredienti
200g di farina 00
40ml di acqua
150g di zucchine grattuggiate
20 ml di olio extravergine d’oliva
Sale q.b
Sottilette
Prosciutto cotto
Procedimento:
Grattugiate le zucchine con una grattugia a fori larghi. In una ciotola unite la farina, il sale, l’olio, l’acqua ed infine le zucchine. Mescolate bene fino ad ottenere un panetto. Stendete l’impasto su un piano infarinato e ricavate delle focaccine servendovi di un coppa pasta. Cuocete su una padella per qualche minuto e farcite con sottiletta e prosciutto cotto.
Buon appetito!