Ricetta di charlottecuisinecuisine
Oggi con l’aiuto di Carla Perillo (charlottecuisinecuisine su Instagram) vi sveliamo la ricetta delle girelle salate rustiche, dall’impasto sofficissimo. Prepara delle gustose girelle fattie in casa con questa ricetta facile! Ripieni di salumi e formaggio, queste girelle sono di per sé un pasto completo.
Le girelle rustiche fatte in casa sono il mio modo preferito per gustare il pane a casa! Questi morbidi panini salati sono farciti e sono realizzati con pochi ingredienti di base. Potete utilizzare anche la mozzarella grattugiata e gli spinaci surgelati per il ripieno, ingredienti che trovo estremamente utili da tenere in frigo, o farcirli con più gusti.
Inoltre, sono molto sazianti, più nutrienti dei semplici panini e possono essere consumati come pasto in sé. Non abbiamo bisogno di nulla per accompagnare queste girelle, anche se si abbinano bene con un’insalata o una zuppa a parte.
Se stai cercando la ricetta delle girelle dolci, dai un’occhiata a questi involtini alla cannella di pasta sfoglia facili da preparare, i Cinnamon Rolls.
Carla ha preparato questa ricetta delle girelle salate molte volte e ogni volta che la preparo le piace sempre di più. È ottimo per una colazione salata, o in viaggio, per lo spuntino pomeridiano o come sostituto del pane al pasto. Scopriamo la ricetta!
Ricetta delle girelle salate
Ingredienti
150 g di farina 00
150gr di farina manitoba
25 gr di olio d’oliva
10 gr di lievito di birra
20 gr di zucchero
1 tuorlo
180 gr di latte a temperature ambiente
10 gr di sale
Manciata di parmigiano
250 gr di salumi misti ( compreso di tocchetti di formaggio)
PROCEDIMENTO:
- Nella planetaria aggiungiamo le farine setacciate, l’olio, il lievito di birra sbriciolato, lo zucchero, il tuorlo ed il latte a filo poco per volta. Impastiamo il tutto.
- Ora aggiungi il sale e continuiamo ad impastare. Se non avete l’impastatrice potete lavorare l’impasto a mano finchè risulterà compatto e liscio.
- Lasciamo crescere l’impasto in un contenitore oleato fino al raddoppio.
- Riprendiamo l’impasto e stendiamolo formando un rettangolo.
- Copriamo l’impasto con una bella manviata di parmigiano, salumi a piacere tagliati a cubetti o tocchetti.
- Avvolgiamo su se stesso il nostro rettangolo
- Dividiamo il rotolo in tanti pezzetti da 3 – 4 cm.
- Posizioniamo in una teglia oleata e lasciamo crescere per un’oretta
- Spennelliamo le girelle con due cucchiai di latte e un tuorlo utilizzando il pennello in silicone.
- Inforniamo a 180 gradi per 15 minuti
Le nostre girelle rustiche sono pronte per essere gustate.
Buon appetito!