Hamburger fatto in casa, la ricetta come quella dei migliori pub
Come fare l’hamburger fatto in casa? Nella nostra ricetta c’è un ingrediente segreto che vi sveleremo.
Associati ai fast food americani, si ritiene che gli hamburger siano stati inventati negli Stati Uniti. Ma gli hamburger sono stati davvero creati in America?
L’hamburger è americano, ma ha radici tedesche, poiché il suo nome deriva dalla città di Amburgo in Germania. Negli Stati Uniti negli anni ’70 dell’Ottocento non era raro imbattersi in immigrati tedeschi, specialmente in Pennsylvania. Questa comunità tedesca apre negozi di alimentari, gastronomie e ristoranti, dove è comune servire hamburger-bistecche (senza pane): carne macinata che a volte viene mescolata con cipolle, erbe o preparazioni diverse, a volte accompagnata da patatine fritte.
L’hamburger, un piatto semplice, economico e da consumare velocemente
Questo piatto divenne molto popolare alla fine del XIX secolo nelle megalopoli in rapido sviluppo. Oggi esistono camion attrezzati con cucine, dove si può mangiare all’interno. Tra l’altro ci sono gli hot dog (o wurstel, l’idea viene da Francoforte).
Finalmente intorno al 1880-1990 qualcuno ebbe l’idea di mettere il pane intorno agli hamburger
Come preparare l’hamburger fatto in casa
Gli hamburger sono uno dei cibi più amati in tutto il mondo, e c’è qualcosa di speciale nel preparare il proprio hamburger fatto in casa. Invece di andare al fast food o al ristorante, puoi scegliere gli ingredienti più freschi e adattare la ricetta ai tuoi gusti personali. Inoltre, preparare il proprio hamburger è anche un’ottima occasione per trascorrere del tempo in cucina con amici e familiari.
Per preparare un ottimo hamburger fatto in casa, è importante scegliere gli ingredienti giusti. Il pane per hamburger dovrebbe essere morbido e leggermente tostato, mentre la carne dovrebbe essere macinata fresca e condita a piacimento. Inoltre, è possibile scegliere tra una vasta gamma di formaggi, verdure e salse per personalizzare ulteriormente il proprio hamburger.
Qualcuno un giorno ha l’idea di mettere il pane perché la salsiccia da sola è complicata da mangiare per strada: può scivolare, e per mangiarla correttamente servivano le posate e non era compatibile con il mangiare camminando.
Ecco la nostra ricetta per degli hamburger fatti in casa buonissimi!
Ingredienti
500 gr di tritato macinato
200 gr di mortadella
300 gr di formaggio grattuggiato
sale q.b.
pepe q.b.
1 spicchio d’aglio
3 cucchiai di salsa
1 cucchiaio di pan grattato
Preparazione
Prendete 500 gr di tritato macinato, oppure del manzo e macinatelo con l’attrezzo specifico, aggiungete 200 gr di mortadella ed amalgamate.
Al composto, aggiungete 300 gr di formaggio grattuggiato, sale e pepe q.b.
In aggiunta, per dare sapore, tagliate uno spicchio d’aglio a cubetti piccolissimi.
Ingrediente segreto: la salsa! Aggiungete 3 cucchiai di salsa a crudo, e sentirete che odorino, inoltre cambierà il colore dell’impasto, tenderà al rossastro.
L’impasto è pronto, se notate troppa morbidezza, aggiungete un cucchiaio di pan grattato.
Lasciate riposare l’impasto in frigo per un quarto d’ora e i nostri hamburger sono pronti per essere cucinati e mangiati!
Oltre alla ricetta base, ci sono molte varianti dell’hamburger fatto in casa che puoi provare. Ad esempio, puoi creare un hamburger vegetariano utilizzando fagioli o patate come base per la carne, o un hamburger al BBQ con salse speziate e cipolle caramellate. Inoltre, puoi anche utilizzare diverse tipologie di carne, come manzo, pollo o maiale, per creare una vasta gamma di sapori unici.
Preparare il proprio hamburger fatto in casa è anche un’ottima opportunità per risparmiare denaro. Acquistare gli ingredienti al supermercato costa molto meno rispetto a comprare hamburger al fast food o al ristorante, e puoi anche scegliere di utilizzare ingredienti biologici o a km 0 per aumentare la qualità del tuo cibo.