istockphoto 1187807331 612x612 1

E se facessi tu i biscotti con la tua pasta frolla? Sarà sicuramente migliore di una pasta acquistata in commercio! Per quanto riguarda gli ingredienti, oltre al burro, ci sono solo grandi basi: farina, zucchero, uova e sale. Una ricetta imperdibile per sublimare il vostro palato!

Realizzare biscotti di pasta frolla fatti in casa, è semplicissimo ed è un piacere gustarli con un buon caffè a fine pasto… o durante una merenda davvero magica e gourmet! I biscotti di pasta frolla sono ancora dei biscotti molto apprezzati, sicuramente i più conosciuti e i più facili da realizzare. Una ricetta di biscotti che è uno dei grandi classici intramontabili della pasticceria e che ancora oggi riscuote grande successo tra grandi e piccini…

recipe jam filled stars 1

Il segreto di un buon biscotto è soprattutto un buon impasto. Da quando ho scoperto questa ricetta, non ho più cambiato! Oggi vi darò la ricetta dell’impasto che ora utilizzo per i miei biscotti.

La ricetta per questo impasto per frolle è semplicemente perfetta, a patto di seguire correttamente tutti i passaggi. È friabile e deliziosamente croccante… Ho dettagliato il più possibile tutti i passaggi necessari. È tutto molto più facile nella pratica, ma se lo fai esattamente, otterrai una base per biscotti davvero buona!

Gli occorrenti che ti serviranno necessariamente per questa ricetta sono: un mattarello e delle formine!

Le formine a forma di stella che vedete in foto la trovate qui: formine stella , facilissime da utilizzare, danno forma a stelle perfette!

Come fare una pasta frolla magica con un’impastatrice o un robot imbattibile, facile e speciale per chiunque o per chi ha fretta.

Se ti dico che questo impasto friabile si fa in soli 5 minuti, che sarà una buona ricetta da tenere gelosamente segreta nel tuo ricettario, e che non perde assolutamente le sue qualità, che è incredibilmente semplice e chi è alle prime armi in cucina non avrà problemi a farcela, un vero gioco da ragazzi. E se ti dico che questa pasta non si restringe durante la cottura, è facile da spalmare, si modella con gli occhi chiusi, CHE ALTRO? Forse mi risponderete che è troppo bello per essere vero, io che predico in continuazione che il riposo è uno dei segreti della pasta frolla, eccomi tornare ai miei principi e mettere tutto quello che ho potuto imparare, insegnare, e realizzare.

Biscotti pasta frolla

Ma cosa rende così magico questo impasto?

Vengono presi in considerazione diversi elementi, il fatto che ci sia la fecola, questo sotto l’effetto del calore si gonfierà, questo è quello che vediamo ad esempio negli impasti per dolci, e quindi sarà necessario disporre i biscotti in teglia con una certa distanza l’un l’altro.

Passiamo ora alla ricetta, non dimenticate che qui sotto avete la possibilità di stampare la scheda della ricetta, e non esitate a condividerla.

Ingredienti

  • 800 gr farina 00

  • 200 gr di fecola

  • 500 gr margarina (a temperatura ambiente)

  • 350 gr zucchero a velo

  • 5 tuorli

Biscotti pasta frolla

Procedimento:

In una ciotola aggiungi i 5 tuorli, mescola ed aggiungi lo zucchero. Mescola ancora fino ad ottenere un composto omogeneo e chiaro. Aggiungi la margarina ammorbidita (a temperatura ambiente), unisci anche la fecola, e alla fine la farina poco per volta, setacciandola.

Con l’insieme di tutti questi ingredienti otterai un panetto omogeneo e liscio. Sul piano cospargi un po’ di farina per non far aderire l’impasto. Ora stendi l’impasto con un mattarello (infarinando con un pizzico di farina il mattarello) dallo spessore di mezzo centimetro e con le formine darai vita a questi biscotti buonissimi!

Dopo aver dato forma ai biscotti, inseriscili distanziandoli su una teglia precedentemente foderata con carta forno, cuoci in forno statico a 180° per 10/15 minuti, appena la base dei biscotti ha un colorito dorato, saranno pronti!

Dopo averli sfornati, lasciali raffreddare e potrai farcili con cioccolato fuso che lascerai solidificare in frigo, con nutella o marmellata, meringhe e zuccherini a piacere. La fantasia non mancherà 😍

Vota la ricetta:
[Voti: 0 Media: 0]