Ricetta facile per fare gli involtini primavera
Ciao Amici di Food Gustoso, siete andati a mangiare Sushi e vi siete innamorati degli involtini primavera? Questa ricetta facile ti aiuterà a prerpararli direttamente a casa tua!
Ingredienti
200 gr. carne di manzo macinata
2 carote
1 cipolla
200 g. col china o repollo
100 grammi germogli di soia
½ peperone rosso
8 fogli di pasta fillo (si possono fare anche con carta di riso)
Salsa di soia
olio di sesamo
Olio di semi di girasole per friggere
Gli involtini primavera, spring roll, chun kun o lumpia, a seconda del paese in cui ci troviamo, è un piatto facile.
Sono tradizionalmente preparati in Cina come parte della celebrazione del capodanno cinese, che di solito si svolge con l’arrivo della primavera. In occidente questa ricetta è stata confusa con una molto simile, anch’essa cinese, l’involtino di uova. La differenza è che l’involtino primavera è meno sottile e di dimensioni inferiori rispetto agli involtini all’uovo, che sono più simili a quelli che solitamente vengono serviti nei ristoranti cinesi.
Un’altra differenza è che l’involtino all’uovo è fatto con farina di frumento, mentre l’involtino primavera è solitamente fatto con farina di riso. La confusione è tale che, a volte, entrambi i nomi sono usati in modo intercambiabile per entrambi i piatti.
In ogni caso, sia l’uno che l’altro non sono altro che un rotolo di pasta ripieno di verdure tagliate a julienne e carne macinata che viene fritta in abbondante olio. Le verdure più comunemente usate sono il cavolo cinese, le carote e i germogli di soia, anche se puoi includere anche funghi e persino spaghetti di cellophane, a base di semi di soia.
Esistono varietà di questo piatto in quasi tutte le cucine asiatiche, essendo tipiche di Thailandia, Corea, Indonesia, Giappone e Vietnam (con i loro involtini , un po’ più piccoli di quelli che vi presento qui oggi). Di solito vengono serviti con salsa agrodolce o salsa di soia. In questa guida imparerai come chiudere gli involtini primavera nella maniera più semplice possibile.
Preparazione del ripieno per involtini primavera
- Tagliare le verdure in juliana e riservare. In un wok, o in una padella se non l’avete, aggiungete 3 cucchiai di olio per friggere. Quando è caldo, aggiungi il cavolo e la cipolla. Cuocere, mescolando continuamente, fino a quando le verdure sono al dente. Non dovrebbe essere molto cotto in camicia ma un po ‘croccante.
- Quando è quasi pronto, aggiungi al wok un cucchiaio di salsa di soia e qualche goccia di olio di sesamo. Mescolare per qualche secondo e rimuovere.
- Nello stesso wok aggiungiamo un paio di cucchiai di olio per friggere. Quando sarà ben caldo, aggiungete la carota già tritata e ripetete l’operazione. Cuocere, mescolando continuamente fino al dente, aggiungere un cucchiaio di semi di soia e una spruzzata di olio di sesamo, mescolare e togliere.
- Seguiamo lo stesso procedimento con il peperone tagliato a julienne e riserviamo.
Ungete nuovamente il wok e questa volta aggiungete la carne macinata. Potremmo sostituire senza problemi il manzo al maiale o al pollo, addirittura eliminarlo del tutto e trasformare gli involtini in sole verdure. - Lasciare cuocere la carne a fuoco alto fino a quando non inizia a dorarsi. Aggiungere i germogli di soia, due cucchiai di salsa di soia e un filo di olio di sesamo e continuare la cottura per 1-2 minuti. Aggiungi il resto delle verdure che abbiamo riservato al wok e lascia 2 minuti affinché i sapori si mescolino. Togliere dal fuoco e riservare fino a quando non sarà temperato.
preparazione dELLA SFOGLIA PER involtini PRIMAVERA
- Stendiamo un foglio di pasta filo su un piano di lavoro e adagiamo una parte del ripieno cercando di ridurre il più possibile la quantità di salsa. Se il composto è troppo umido, la sottile sfoglia di pasta fillo potrebbe rompersi.
- Arrotoliamo facendo un involtino utilizzando la sfoglia intera e friggiamo in abbondante olio. Sarà pronto in appena 1 o 2 minuti. Sformare su un vassoio con carta assorbente e servire ben caldo.
Sono perfetti accompagnati da salsa di soia o salsa agrodolce .
Preparazione della salsa agrodolce base
Questa salsa cinese mescola sapori aspri e dolci. Nel blog ne abbiamo diversi tipi, i più gustosi, questa salsa agrodolce , anche se quella che lascio qui è la più semplice, la più basilare.
Ingredienti
75 ml di aceto di vino bianco o aceto di riso
100 grammi. di zucchero.
50 gr. di ketchup.
75 ml. d’acqua.
1 cucchiaino da dessert di amido di mais tipo Maizena.
In una casseruola scaldare l’aceto, lo zucchero e il ketchup. Diluire il cucchiaino di amido di mais nell’acqua, e aggiungerlo al composto precedente quando inizia a scaldarsi un po’.
Senza smettere di mescolare durante tutto il processo (altrimenti si attaccherà alla casseruola) finché non si addensa un po’. Facciamo raffreddare e abbiamo già la salsa agrodolce fatta in casa per i nostri involtini primavera.