La ricetta dei mostaccioli è molto semplice, sono biscotti morbidi a base di farina, zucchero, mandorle, noci o nocciole, cannella e cioccolato. Si presentano sotto forma di un diamante o di un parallelogramma. Sono teneri biscotto ricoperti da una golosa glassa al cioccolato fondente.
Specialità culinaria, la tradizione vuole che vengano preparati dall’8 dicembre e accompagnino tutti i pasti delle feste natalizie con roccocò, cartellate, struffoli e gli altri dolci. Ora sono serviti tutto l’anno.
La loro origine risale all’antica Roma. Il nome deriva dal latino “mustaceum”, una focaccia dolce preparata con mosto d’uva cotta su foglie di alloro. In epoca romana venivano offerti agli ospiti alla partenza, ultimo segno di attenzione verso l’ospite. Catone nel suo “De Agricoltura” descrive una ricetta di focaccine dolci a base di farina, mosto e anice. Scritti del periodo tardo medievale parlano di questi biscotti a base di vincotto. Nel corso dei secoli questo dolce si è arricchito di molti ingredienti che ne modificano la ricetta originale.
Ricetta dei mostaccioli
Ingredienti
250 g di farina 00
350 g di vincotto di fichi
250 g di zucchero semolato
100 g di olio extra vergine di oliva
30 g di latte a temperatura ambiente
10 g di bicarbonato
cannella in polvere q.b.
buccia grattugiata di 1 limone e arancia
150 g di cioccolato fondente tritato al coltello
200 g di noci tagliate in modo grossolano (potete anche usare nocciole o mandorle tritate)
1 chiodo di garofano tritato o in polvere
1 pizzico di sale
Preparazione:
- Per preparare questi mostaccioli potete utilizzare un robot da cucina oppure impastare tutta a mano o in una ciotola. Mettere tutti gli ingredienti assieme iniziando prima dalle polveri e quindi la farina, lo zucchero, gli aromi,il bicarbonato.
- Poi aggiungere il vincotto di fichi, l’olio, il latte e infine unire il cioccolato fondente e le noci. L’impasto non dovrà risultare duro ma morbido e appiccicoso quindi non vi preoccupate.
- Formate dei cilindri con l’impasto e appiattiteli, di altezza mezzo centimetro circa.
- Tagliateli a rombi o della forma che desiderate.
- Foderare delle teglie con della carta da forno e posizionarci i rombi.
- Cuocere in forno statico preriscaldato a 180°, per 15-20 minuti.
- Farli raffreddare per bene e conservarli.
- Se si vuole si possono immergere nel cioccolato sciolto a bagnomaria e conservati una volta asciutti.
Come fare una glassa al cioccolato lucida
La difficoltà principale nella preparazione dei mostaccioli è la fase della glassa al cioccolato. I biscotti devono essere coperti rapidamente con un pennello prima che il cioccolato si indurisca per evitare segni di pennello sui biscotti.
Bisogna fare attenzione a non bruciare il cioccolato, che lo renderà opaco. Per questo si utilizza la cottura a bagnomaria per farla sciogliere prima di intingervi i biscotti.
Inoltre, ed è importante dirlo, il cioccolato è idrofobo, cioè odia l’acqua.
Se una goccia d’acqua cade nel cioccolato, si opacizza e forma delle screziature bianche sulla superficie dei biscotti, rendendoli meno invitanti da mangiare.
L’utilizzo di un bagnomaria professionale in acciaio inox evita che il cioccolato entri in contatto con l’acqua durante il periodo di ebollizione e facilita l’operazione di temperaggio del cioccolato.
Per chi non dispone di un bagnomaria professionale, è possibile fare il bagnomaria ponendo un recipiente sopra una pentola di acqua calda. Inoltre, devi assicurarti che l’acqua bollente non entri in contatto con il cioccolato nel contenitore. Questo problema può essere evitato facendo bollire l’acqua a fuoco basso o medio.
Ti è piaciuta la ricetta? Provali subito perchè sono golosissimi!