Il “panforte“, questo dolce tradizionale toscano è stato inventato a Siena. Nello stesso spirito del panpepato , anche se il panforte è più simile a un torrone nero. Non bisogna necessariamente aspettare San Nicola o Natale per gustare queste prelibatezze. Il Panforte è uno dei tanti pani dolci in Italia, mangiato a Natale e durante il Carnevale si gusta con il vino dolce locale, il Vinsanto, vi svelo subito la ricetta.
L’antenato del panforte sarebbe il pan melato , creazione di un certo Nicolò dé Salimbeni , noto con lo pseudonimo di Muscia . Secondo un documento del 1205 e tuttora conservato a Siena , i contadini legati al convento dei Montecellesi a Siena dovevano fornire alle monache un gran numero di pani pepato e melato . Questi dolci verranno poi distribuiti nella società senese attraverso gli speziali. Nel XVI secolo ilpanpepati sono ad ogni modo e il panforte nella sua forma attuale verrà finalmente creato nel 1832 da un certo Virgilio Sapori , discendente di mercanti di spezie e speziali. Dalla metà dell’800 il panforte è uno degli emblemi di Siena e del suo territorio, celebrato in tutta Italia per la qualità dei suoi dolci.
Panforte ricetta
Ingredienti
50 g di zenzero candito
50 g di scorza d’arancia candita
50 g di scorza di cedro candito
100 g di fichi secchi
50 g di albicocche secche
250 g di mandorle pelate o nocciole
40 g di cacao in polvere
8 g di cannella in polvere
125 g farina
85 g cioccolato fondente
80 g zucchero
160 g miele di castagne
olio o burro
1 gr di pepe macinato
Panforte si presenta nelle forme nero, pepato, forte, cioccolato, bianco o anche fiorito . Il panforte Margherita così chiamato in onore della Regina Margherita , moglie di Umberto I è il più diffuso. ilil panforte bianco non contiene cioccolato e si concentra su una miscela di arance candite e cedri con aggiunta di miele, vaniglia e cannella. Nel panforte nere è il melone che sostituisce il cedro, il colore è dato dalla presenza del cioccolato.
Procediment0:
- Tostare le mandorle in una padella di ghisa e tritarle grossolanamente. Tagliare tutta la frutta a cubetti. Aggiungere la farina, il cacao in polvere, il pepe macinato, le spezie, un pizzico di sale e mescolare bene. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria, aggiungetelo e mescolate ancora.
- Preparare uno sciroppo scaldando il miele e lo zucchero ad una temperatura di 115°. Versare sopra la preparazione, mescolando il più velocemente possibile.
- Imburrate o oleate una tortiera apribile da 24 cm e foderatela con carta da forno. Guarnire con la preparazione e cuocere per 30 minuti in forno preriscaldato a 150°.
Lasciare raffreddare completamente su una gratella e sformare. Cospargere con lo zucchero a velo.
Il panforte è delizioso con un vino dolce toscano, un bicchiere di grappa o un caffè.