tagliatelle fatte in casa consigli

Come preparare la pasta direttamente in casa?

Oggi vi sveliamo la ricetta della pasta fresca fatta in casa, una volta pronto l’impasto potrete divertirvi e trasformarla in qualsiasi forma, che siano orecchiette, tagliatelle, cavatelli, sarà un piatto buonissimo da gustare! Anche perchè il fatto in casa è una storia segreta!

4 PORZIONI / 500 G

750 ml (3 tazze) di farina non sbiancata o farina italiana “00”.

4 uova grandi a temperatura ambiente

2 cucchiai olio d’oliva

da 2 a 3 cucchiai. cucchiaio d’acqua quanto basta

Preparare l’impasto

Setacciate la farina e formate un mucchietto su un piano di lavoro.

Forma un pozzo profondo e largo da 15 a 20 cm (da 6 a 8 pollici) di diametro al centro del tumulo. Aggiungere le uova e l’olio.

Utilizzando una forchetta, sbattere le uova con un movimento circolare, incorporando gradualmente la farina. Portare costantemente l’impasto verso il centro, facendo attenzione a non rompere il contorno della farina, che avrebbe l’effetto di stendere le uova su tutto il piano di lavoro.

Non appena l’impasto diventa troppo sodo per usare una forchetta, continua con le dita. Aggiungere quanta farina può assorbire l’impasto. Quando piccoli pezzi di pasta asciutti si staccano dalla palla di pasta, basta. È meglio mancarlo che incorporare troppa farina. Sarà sempre possibile aggiungerne un po’ al momento dell’impasto.

Riservare la palla di impasto e pulire il piano di lavoro con una spatola di metallo.

Su un piano leggermente infarinato, appiattire la palla e impastare dal centro verso l’esterno con il palmo della mano. Piegare l’impasto a metà, fare un mezzo giro e riprendere, per circa 10 minuti, fino ad ottenere un impasto omogeneo, elastico e setoso. L’impasto non deve più aderire al piano di lavoro e, una volta pressato, dovrebbe tornare alla sua forma originale.

Mettere l’impasto in una ciotola, coprire e lasciare riposare per 10-30 minuti a temperatura ambiente.

Con un robot da cucina

L’impasto si può fare anche con un robot. Versate nella ciotola la farina, le uova e l’olio. Azionare per tocchi successivi aggiungendo acqua fino ad ottenere una palla. Impastare per 10 minuti.

Arrotolare la pasta

Per stendere l’impasto, avrai bisogno di un ampio piano di lavoro e di diversi strofinacci puliti e asciutti.

Tagliare l’impasto in 8-10 parti. Prenotali avvolti.

Schiacciate un pezzo di pasta tra i palmi delle mani fino ad ottenere un disco abbastanza piatto dello spessore di 1 cm. Posizionare al massimo i rulli della impastatrice e far passare l’impasto attraverso la sfogliatrice. Piegare l’impasto a metà e passare una seconda volta nella sfogliatrice.

Riservate la striscia di pasta su un canovaccio.

Ripetere l’operazione con tutti i pezzi di pasta e metterli da parte uno accanto all’altro senza toccarsi.

Ridurre la distanza tra i rulli di una tacca e passare ogni striscia di pasta attraverso la sfogliatrice prima di ridurre nuovamente la distanza tra i rulli.

Tagliare l’impasto nella forma desiderata.

PASTA PROFUMATA ALLE ERBE

Stendete la pasta e disponete le foglie di prezzemolo o salvia italiana. Ripiegate e passate nuovamente sotto il laminatoio o con il mattarello. Riservate questa variante preferibilmente per paste più grandi, lasagne, pappardelle, che si possono anche tagliare al coltello.

CUCINARE LA PASTA FRESCA

La cottura dipende dallo spessore della pasta. per la pasta sottile fatta a macchina, cuocere da 30 secondi a 1 minuto in abbondante acqua salata. Per impasti più densi o a forma di mano, regolare il tempo di cottura. Gustare, godersi !

Vota la ricetta:
[Voti: 0 Media: 0]