Siete curiosi di scoprire come è fatta la pink pasta che abbiamo utilizzato nella ricetta? Sono fusilli alla Barbabietola BIO senza glutine di Spaghetti & Mandolino, una pasta biologica buonissima, sono una stuzzicante e simpatica idea da portare a tavola per un primo piatto sano.
Abbiamo pensato di far apprezzare il gusto della barbabietola, condendo la pasta con un filo d’olio e abbinare un fondo di vellutata di zucca, molto cremoso.
Un piatto sano e gustosissimo!
La zucca è l’ortaggio più amato in questo periodo autunnale, il sapore dolciastro si fonde con il gusto dei fusilli alla barbabietola.
Ingredienti per 3 persone
400 g di zucca
brodo vegetale
2 spicchi d’Aglio Nero di Voghiera fermentato
Mandorle affettate
sale q.b.
olio q.b.
pepe q.b.
Preparazione:
- Tagliamo una fetta di zucca, eliminiamo la buccia e dividiamo la polpa a cubetti.
- Facciamo riscaldare la padella, aggiungiamo un filo d’olio e facciamo soffriggere due spicchi d’Aglio Nero di Voghiera fermentato dal profumo irresistibile!
- Dopo uniamo la polpa della zucca, facciamo cucinare a vapore, aggiungendo sale e pepe a piacere.
- Nel frattempo facciamo un brodo vegetale utilizzando gli ortaggi rimasti in cucina, noi abbiamo utilizzato sedano, due carote, pomodori e una patata.
- Passati 15 minuti, la nostra zucca è cotta, ora possiamo creare la vellutata con un frullatore ad immersione, aggiungendo poco alla volta il brodo, ottenendo un composto cremoso e non liquido (vedi la consistenza nella videoricetta)
- Portiamo ad ebollizione l’acqua, inseriamo i nostri fusilli di barbabietola e solo dopo 8 minuti saranno pronti!
- Condiamo la pasta con un filo d’olio
- Adagiamo la vellutata sul piatto, aggiungiamo la pasta
- Spolverata di pepe a piacere
- Io ho aggiunto anche le mandorle a fette, buonissime!
- Buon appetito! 🙂