riso e pollo al curry

Andiamo in India con questa ricetta del pollo al curry, una ricetta semplice con sapori bellissimi che emergono da questo piatto durante la cottura e che non vi lasceranno indifferenti se, come me, vi piace il pollo e il curry.

Il pollo al curry è composto principalmente da pollo, cipolla, latte e curry (se preferisci puoi aggiungere altre spezie, ad esempio il pepe)

Questa ricetta di pollo al curry può anche essere preparata con una miscela di spezie chiamata polvere di curry. A seconda della regione la ricetta può variare ma la base rimane sempre la stessa. Inoltre, in alcune città aggiungono cocco, foglie di alloro, ecc.

Buono a sapersi :

Si inizia sempre rosolando nell’olio le spezie, questo permette di estrarne tutto il sapore, poi si aggiungono gli altri ingredienti. In alcune parti dell’India viene aggiunto del burro per rendere la salsa più cremosa ma io ho preferito la mia versione più semplice e light.

Il pollo al curry viene solitamente servito con riso basmati e pane. Un piatto veloce da fare eppure tanto gustoso.

pollo al curry ricetta

Ricetta pollo al curry

IngredientI

  • 500 g di pollo

  • 3/4 bicchieri di latte

  • 1 cucchiaio di curry

  • 1/2 cipolla rossa

  • Farina q.b

  • 3 cucchiai d’olio

  • sale

Procedimento:

Iniziamo tagliando il pollo a tocchetti o striscioline, come più preferite. Poi impaniamolo con la farina, eliminando la farina in eccesso, aiutandoci con uno scolapasta. Mettiamo da parte.

Ora dovremo imbatterci a tagliare la cipolla , sminuzzandola senza piangere😂, perchè si sa, il motivo per cui si piange tagliando e affettando le cipolle dipende dalla presenza di sostanze solforate irritanti.

Ora ci servirà una pentola antiaderente con coperchio, facciamola riscaldare su fiamma media ed aggiungiamo l’olio. Dopo due minuti abbassiamo la fiamma ed aggiungiamo la cipolla. Giriamo il nostro soffritto di cipolla con un cucchiaio in legno. Appena la cipolla sarà diventata dorata, possiamo aggiungere il cucchiaio di curry e mescoliamo. Ora possiamo aggiungere il pollo infarinato ed amalgamiamo il tutto. Il pollo dovrà diventare giallo.

Continuiamo a tenere la fiamma bassa per una dolce cottura. Ora possiamo aggiungere un bicchiere di latte, facciamo assorbire e aggiungiamo gli altri 2 o 3 bicchieri, il pollo dovrà essere completamente coperto dal latte. Ora facciamo cuocere per 15 minuni con coperchio. Durante i 15 minuti dovremo continuare a girare di tanto in tanto il nostro pollo al curry. Aggiungiamo il sale. Ora possiamo togliere il coperchio e facciamo cuocere per altri 5/10 minuti. Si dovrà ottenere una cremina gialla, se necessario puoi aggiungere altro latte finchè non ti soddisfa la consistenza.

Il tuo pollo al curry è pronto, servilo caldo e buon appetito!

Vota la ricetta:
[Voti: 0 Media: 0]