Qui troverai la ricetta originale delle pettole pugliesi. Le vere Pettole sono palline di pasta lievitata molto morbida, fritte in olio bollente, tipiche della Puglia e Basilicata.
Possono essere rustici o dolci, semplici o ripieni e spesso vengono usati come sostituti del pane, oppure come antipasto, o come dessert. Anche il miele o la marmellata sono comuni se non riesci a trovare il vincotto.
Ripieno salato: il ripieno delle pettole salate può essere di vari gusti e abbinamenti: con le acciughe (circa 15 tagliate a pezzetti), con la salsa di pomodoro a pezzetti, con il baccalà (300 g di filetti lessati e tagliati a tocchetti), con le rape in umido’, con tonno e capperi o semplice.
Ripieno dolce: il ripieno delle pettole dolci può essere di vari gusti e abbinamenti: con zucchero semolato, con uvetta e pinoli, con zucchero a velo, con miele, con caramello, con cioccolato fuso, con vino cotto.
In Campania, e addirittura negli Stati Uniti, sono conosciute come zeppole. In Puglia, zeppole si riferisce a un dolce tradizionalmente consumato il giorno di San Giuseppe. Si chiamano pettole in Puglia e in alcune regioni della Basilicata. Si mangiano tradizionalmente il giorno di San Martino a Lecce (11 novembre), il giorno di Santa Cecilia a Taranto (22 novembre), il periodo dell’Immacolata il 7 e 8 dicembre a Brindisi e la vigilia di Natale a Foggia. Sono generalmente consumati durante il periodo natalizio in tutta la regione.
ORIGINI
Si ricorda comunemente che una donna del luogo, che la mattina della festa di Santa Cecilia stava preparando un impasto per il pane, se ne fosse dimenticata nel bel mezzo dei festeggiamenti in paese.
L’impasto, lasciato lievitare troppo a lungo, non era più utile per la panificazione. Lo spezzò in piccoli pezzi e li frisse in olio bollente per non farlo andare del tutto sprecato, e il risultato fu così delizioso che la ricetta stessa si diffuse nella zona.
Derivanti o meno da questa storia, le pettole vengono spesso gustate nell’ultima parte dell’anno in prossimità del giorno di Santa Cecilia che si svolge a novembre, fino a Natale e Capodanno.
Ricetta delle pettole pugliesi, facilissima da fare
Ingredienti
1 kg di farina di grano duro
un cubetto di lievito di birra fresco (25 gr)
un cucchiaio di sale grosso (non di più)
750 ml di acqua
olio di semi per friggere
PROCEDIMENTO:
- Per prima cosa bisogna scaldare l’aqua, dovrà essere tiepida.
- Inserisci ora il lievito ed il sale nell’acqua e mescolare finchè non si sciolgono.
- In una ciotola inserire la farina ed al centro aggiungere il composto di acqua ottenuto con il lievito e sale.
- Impastare fino ad ottenere un composto liscio ed elastico.
- Coprire l’impasto ottenuto con un canovaccio e far riposare e lievitare per 1 ore e 30 minuti.
- Passata l’ora e mezza, scaldare l’olio di semi in una pentola ed inizia a friggere prendendo un cucchiaio di impasto per volta ed immergendolo nell’olio. Quando la pettola sarà dorata da un lato e dall’altro, sarà pronta e potrai prenderle utilizzando la schiumarola in acciaio.
Buon appetito!