I pancakes sono estremamente ricchi ma buoni. Una ricetta golosa che arriva direttamente sulle nostre tavole e che piace tanto a grandi e piccini.
Pancakes: un po’ di storia
Un classico americano: i pancakes sono extra squisiti e molto apprezzati anche nelle tavole italiane e in tutto il mondo. La loro origine è davvero antichissima: sì, le frittelle esistevano già al tempo dei Greci e dei Romani! Nel 500 aC, in Grecia, esisteva un dolce a base di acqua, olio d’oliva, miele, farina, e veniva cotto in padella (tagēnon), noto come teganites . Nell’antica Roma, invece, c’erano dolci respiri, a base di latte, uova, farina e miele. La prima testimonianza scritta relativa a questo dolce risale al XV secolo. Si sono diffusi in tutta Europa, soprattutto in Russia e Germania. Sembra che siano arrivati in Nord America a seguito dell’immigrazione europea nel Nuovo Mondo che ha portato anche alla diffusione della ricetta del pancake, insieme ad altre varianti.
Avrai bisogno solo di due uova per la ricetta
Come farcirli?
Per quanto riguarda il ripieno potete utilizzare le fragole e guarnirle con dello zucchero a velo. In alternativa potete usare sciroppo d’acero, mirtilli o banane o del miele. Voglia di una colazione super golosa? Usate poi il topping al cioccolato: saranno un po’ caloriche, ma molto gustose! Se sei un amante del cioccolato, puoi aggiungere all’impasto del cacao amaro o delle gocce di cioccolato.
Qualche curiosità!
Nel Regno Unito c’è il ‘Mardi Gras’ (noto come Pancake Day ): il giorno prima dell’inizio della Quaresima (il nostro Martedì grasso per intenderci) si fa una grande festa di pancake. C’è anche la “gara delle crêpes”: si tratta di una gara podistica in cui ogni concorrente tiene in mano una teglia con delle frittelle. La gara risale alla metà del 1400 nel Buckinghamshire, quando una donna si presentò in chiesa con una padella di frittelle calde. Quindi ebbero l’idea di creare una vera competizione.
Ora tutti a provare questa meravigliosa ricetta, grandi e piccini apprezzeranno sicuramente!
La nostra ricetta è una vera goduria, non la cambierete più! La dose è per 12 pancakes di circa 10 cm di diametro, poi dipende dalla grandezza. I nostri pancakes sono sofficissimi e delizioni, si sciolgono in bocca! Provare per credere😍
Ricetta pancakes
Ingredienti
14 cucchiai Farina 00
Latte (da preferire scremato) 200 ml
Burro 25 g
2 uova fresche
Un pizzico di sale fino
Un cucchiaio di zucchero
8g di lievito in polvere per dolci
- Per guarnire:
zucchero a velo q.b.
crema spalmabile a piacere (Nutella, sciroppo d’acero, miele, topping)
Procedimento:
Iniziamo fondendo il burro e lasciamo intiepidire. Possiamo fonderlo in microonde o in un pentolino con fiamma bassa. Mettiamo da parte il burro fuso.
Ora in due ciotole separiamo i tuorli dagli albumi. Nella prima ciotola con gli albumi possiamo aggiungere poco per volta lo zucchero mentre azioniamo la frusta elettrica e montiamo a neve il più possibile. Dovremo ottenere proprio una schiuma di albumi che donerà la sofficezza ai nostri pancakes.
Nella seconda ciotola con i tuorli, aggiungiamo il burro fuso, mescoliamo ed aggiungiamo il latte a filo, mescoliamo ancora con una frusta a mano. Dopo aver ottenuto una consistenza omogenea, aggiungiamo un pizzico di sale e continuiamo a mescolare per 10 minuti in modo da montare l’impasto e farlo risultare chiaro e spumoso. A questo punto possiamo aggiungere a questo composto la farina e il lievito per dolci setacciandoli, solo grazie al setaccio non avremo grumi nell’impasto. Mescoliamo per bene il tutto.
Possiamo dunque aggiungere il composto montato a neve di albumi nella seconda ciotola. Aggiungiamo il composto schiumoso poco per volta e incorporiamolo utilizzando una spatola in silicone amalgamando dal basso verso l’alto in modo da non smontare gli albumi a neve.
Ottenuta una consistenza omogenea, non ci resta che scaldare una padella antiaderente e con un coppino versare l’impasto e si creerà da sola una forma tonda di pancakes, per questo non ci sarà bisogno di ritoccare la forma o di stenderla. In alternativa potrai usare una piastra adatta per pancakes con quattro fori a forma di cerchio.
Cuciniamo i pancakes con fiamma medio-bassa. Appena noterai piccole bollicine sull’impasto, potrai controllare la cottura dal lato che poggia sulla padella e girare il pancake e continuare la cottura dall’altro lato.
Otterrai circa 12 pancakes con questo impasto. Farcisci a piacere e gusta! Buon appetito!