La ricetta è di In Cucina Facendo
Le polpettine di carote con salsa allo yogurt e menta sono un piatto vegetariano leggero e saporito, perfetto come antipasto o contorno, la ricetta ce la svela In Cucina Facendo! Le carote sono il principale ingrediente di queste polpettine.
La preparazione è semplice e veloce, richiede pochi ingredienti e offre un risultato sano e gustoso. Le carote e le patate, unite alla maizena, al formaggio grattugiato, alla noce moscata e al sale, formano una base morbida e saporita, che viene arricchita dal croccante della panatura e dalla freschezza della salsa allo yogurt e menta.
Questa ricetta è perfetta per chi vuole preparare un piatto vegetariano, leggero e originale. Inoltre, le polpettine di carota sono un’ottima soluzione per utilizzare le carote in modo diverso dal solito, rendendole protagoniste di una preparazione sfiziosa e nutriente.
La presenza dello yogurt nella salsa conferisce una nota di freschezza e leggerezza, che si sposa perfettamente con la dolcezza delle carote e il sapore delicato della menta. L’utilizzo dello yogurt greco rende la salsa ancora più cremosa e gustosa, arricchendo la preparazione con proteine e calcio.
È un’idea originale e sfiziosa per un pranzo leggero, una cena veloce o un buffet di finger food. La preparazione semplice e veloce la rende adatta anche a chi non ha molta esperienza in cucina, mentre la presenza di ingredienti sani e nutrienti la rende perfetta per una dieta sana e bilanciata.
Ricetta delle polpettine di carote
Ingredienti
2 Carote
1 Patata
3 Cucchiai di maizena
1 Cucchiaio di formaggio grattugiato
1 Uovo
2 cucchiai di pan grattato
Noce moscata a piacere
Sale e pepe q.b.
- Per la panatura:
Pan grattato
- Per la salsa:
2 Cucchiai di yogurt greco
5-6 Foglioline di menta
Sale e pepe q.b.
- Per la decorazione:
salsa allo yogurt e foglioline di menta
Procedimento:
- In una ciotola unire carote e patate. Schiacciare con il dorso di una forchetta e aggiungere maizena,
formaggio grattugiato, noce moscata e sale. - Amalgamare bene e unire il pan grattato fino a ottenere una consistenza modellabile con le mani.
- Formare le polpette e passarle nel pan grattato.
- Cuocere in padella con un filo di olio per circa 3 minuti per lato.
- Per la salsa: sminuzzare le foglie di menta e unirle allo yogurt. Aggiustare di sale e pepe in base al
proprio gusto.
Buon appetito!
Curiosità su Leonardo e Giulia, conosciuti come ‘In Cucina Facendo’
Conoscevi già Leonardo e Giulia?
Originari della Sardegna ma ora residenti a Torino, io (Giulia) e Leonardo abbiamo trovato la passione per la creazione di contenuti social tra le mura di una tipica casa per studenti. La nostra è una storia di due coinquilini ma un po’ più romantica: io studentessa di geologia, mentre Leonardo è un fotografo e videomaker. La nostra creatività si esprime al meglio in cucina, dove collaboriamo per creare contenuti culinari di alta qualità: io mi occupo dell’ideazione e preparazione dei piatti, mentre Leonardo si concentra sulle riprese, sul montaggio e sul lavaggio di tutto ciò che sporco durante le preparazioni.
Vi è piaciuta la ricetta? Ricorda di seguirci su Instagram @foodgustoso e @incucinafacendo
Sicuramente ti sarà utile visionare il canale Youtube di In Cucina Facendo con tante altre ricette e trovi anche molte idee sulla loro pagina di TikTok!