La zuppa di farro è una ricetta di un piatto che ha le sue radici nella tradizione contadina italiana. Originariamente preparato come piatto unico per ristorare i lavoratori nei campi, è diventato oggi un piatto apprezzato per la sua semplicità e bontà.
Il farro è un cereale antico che ha un alto valore nutrizionale, ricco di proteine, vitamine e sali minerali. La sua consistenza rustica si sposa perfettamente con gli ingredienti semplici della zuppa di farro: verdure, legumi, spezie e carne o pesce.
La preparazione della zuppa di farro è facile e veloce. Per prepararla, avrete bisogno di farro perlato, verdure di stagione (come carote, sedano e cipolla), legumi (come fagioli cannellini o borlotti), carne o pesce a piacere (come pollo o gamberi), brodo vegetale o di carne, olio d’oliva, sale e pepe nero.
Iniziamo la preparazione mettendo il farro in ammollo in acqua fredda per almeno 4 ore. In questo modo, il farro assorbirà acqua e cuocerà più velocemente. Una volta ammollato, scolatelo e sciacquatelo.
In una pentola grande, mettiamo a soffriggere la cipolla tritata con un filo di olio d’oliva. Aggiungiamo le verdure tagliate a cubetti (carote, sedano, zucchine, peperoni) e facciamo cuocere per qualche minuto. Aggiungiamo il farro e i legumi e mescoliamo bene. Copriamo con il brodo vegetale o di carne e lasciamo cuocere per circa 40 minuti, finché il farro è morbido.
Aggiungiamo la carne o il pesce scelto, tagliati a cubetti, e lasciamo cuocere per altri 10-15 minuti, finché il tutto è ben cotto.
Aggiustiamo di sale e pepe nero a piacere e serviamo la zuppa di farro calda, accompagnata da una fetta di pane casereccio.
La zuppa di farro è un piatto completo e sano, perfetto per i giorni invernali. Si può personalizzare a piacere, aggiungendo spezie come peperoncino o rosmarino, o sostituendo la carne con gamberi o tofu per una variante vegetariana o vegana.
In ogni caso, la zuppa di farro è un piatto delizioso e salutare, che saprà riscaldare il cuore e lo stomaco di chi lo assapora.
Ecco la ricetta per preparare una deliziosa zuppa di farro
Ingredienti:
- 200 g di farro perlato
- 1 cipolla
- 2 carote
- 2 gambi di sedano
- 1 zucchina
- 1 peperone rosso
- 400 g di fagioli cannellini
- 1 litro di brodo vegetale
- 2 cucchiai di olio d’oliva
- Sale e pepe nero q.b.
Preparazione:
- Iniziate la preparazione della zuppa di farro mettendo il farro in ammollo in acqua fredda per almeno 4 ore. Una volta ammollato, scolate il farro e sciacquatelo sotto acqua corrente.
- Tagliate a cubetti la cipolla, le carote, i gambi di sedano, la zucchina e il peperone rosso.
- In una pentola capiente, fate soffriggere la cipolla in olio d’oliva finché diventa dorata. Aggiungete le verdure tagliate a cubetti e fate cuocere per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto.
- Aggiungete i fagioli cannellini scolati e risciacquati e il farro. Mescolate bene tutti gli ingredienti.
- Aggiungete il brodo vegetale e portate a ebollizione. Riducete la fiamma e lasciate cuocere a fuoco lento per circa 40 minuti, finché il farro è morbido e le verdure sono tenere.
- Aggiustate di sale e pepe nero a piacere.
- Servite la zuppa di farro ben calda, guarnita con qualche foglia di prezzemolo fresco e accompagnata da una fetta di pane tostato.
Questa zuppa di farro è una vera delizia, perfetta per riscaldarsi durante le giornate fredde e per portare in tavola i sapori e i profumi della tradizione contadina italiana.