image 648344119 scaled

Ricetta di Annamariachef2.0

Oggi prepareremo insieme la ricetta dei salatini di ceci. Se penso allo snack della nonna, tornano alla mente i pomeriggi d’estate, i gruppetti di amichetti, le merende, nonna con i salatini per tutti..ecco, la versione di Annamariachef2.0 senza glutine e senza nichel, rivisitata e sfiziosa! 

Per preparare questi gustosi salatini, iniziamo mescolando con cura gli ingredienti secchi: 130 grammi di farina di ceci e 20 grammi di farina di riso. Questa combinazione di farine conferirà una consistenza leggera e una nota saporita all’impasto. Aggiungiamo un cucchiaino di origano se desideriamo un aroma extra e un tocco di pepe e sale secondo i nostri gusti personali.

A questo punto, uniamo gli ingredienti liquidi: 20 grammi di olio extravergine d’oliva e 62 grammi di acqua. Mescoliamo il tutto fino a ottenere un impasto omogeneo e morbido, che risulterà facile da lavorare.

Prepariamo una superficie di lavoro, spolveriamo un foglio di carta da forno con un po’ di farina e dividiamo l’impasto in porzioni più piccole. Man mano che stendiamo l’impasto con l’aiuto di un matterello, possiamo spolverare leggermente la superficie con un po’ di farina per evitare che si attacchi.

Una volta ottenuto uno spessore sottile, procediamo a ritagliare i salatini a forma di rettangoli e quadratini. Per donare una texture croccante e decorativa, bucherelliamo delicatamente ogni quadratino con i rebbi di una forchetta.

Preriscaldiamo il forno in modalità statica a 200 gradi, in modo che raggiunga la temperatura desiderata. Poi sistemiamo i salatini su una teglia rivestita di carta da forno e cuociamo per circa 13-15 minuti. È importante controllare attentamente la cottura, poiché il tempo può variare a seconda del forno. I salatini saranno pronti quando avranno assunto un colore dorato e croccante, con una leggera sfumatura bruciacchiata per aggiungere un tocco di intensità al loro sapore.

Più sottile sarà lo spessore dell’impasto, più croccanti risulteranno i salatini. Questi snack versatili e deliziosi possono essere gustati da soli o accompagnati con salse, paté o formaggi spalmabili, per creare una combinazione di sapori ancora più invitante.

Con i suoi ingredienti semplici e la facilità di preparazione, questa ricetta dei salatini di ceci rappresenta un’ottima scelta per soddisfare le voglie di uno snack salutare e gustoso. Preparali in anticipo per le occasioni speciali o per goderti un momento di piacere durante la giornata.

Ingredienti

  • Farina di ceci 130 gr

  • Farina di Riso 20 gr

  • Olio extravergine d’oliva 20 gr

  • Acqua 62 gr

  • Sale e pepe quanto basta (origano un cucchiaino se piace)

image 648344120

Procedimento

In coppa unire le polveri, aggiungere le parti liquide. Lavorare tutti gli ingredienti, ottenendo un panetto omogeneo e morbido

Sistemare foglio di carta forno e spolverare di Farina 

Dividere panetto

Sistemare prima parte di  panetto, altra spolverata di Farina in superficie, posizionare altro foglio di carta forno in superficie e stendere sottile con l’aiuto del matterello. Procedere in questa modalità fino al termine 

Ritagliare quadratini e bucherellare con una forchetta

Forno preriscaldato statico 

Gradi 200

Minuti cottura 13/15 dipende dal vostro forno(devono presentare colore abbastanza cotto e un po’ bruciacchiato per me 😁)

Più sottile è L’impasto, più saranno croccanti. Naturalmente i minuti di cottura saranno ridotti 

Buono Snack

Vota la ricetta:
[Voti: 0 Media: 0]