Oggi vi svelo una ricetta presa dal ricettario di famiglia , scritto a mano da mia madre e lei ereditata da mia nonna, è la Sbriciolata ricotta e cioccolato fondente. Un dolce sano rispetto a molti dolci ipercalorici o dolci confezionati e vi assicuro che questa sbriciolata è una vera delizia! Non ho mai provato un’altra ricetta per la sbriciolata di ricotta e cioccolato, ma conosco quella senza burro o senza uova. Beh, puoi farlo, ma il sapore cambia decisamente. Questa torta di ricotta e cioccolato è un dolce semplice, rustico e buono, per la famiglia è una delle gioie della domenica. La sbriciolata, insieme alla torta di mele , la torta della nonna , la crostata all’amarena, è uno dei dolci che mi riporta all’infanzia.
I miei consigli per una sbriciolata perfetta
La sbriciolata è facile da preparare, bisogna solo stare attenti alla fase di preparazione: non si ottiene un impasto compatto , pressare il composto come per la panificazione, ma un composto grossolano a grosse briciole (da qui il nome). Non schiacciare, anche quando viene erogato nello stampo, basta far cadere a pioggia le briciole . Consiglio di preparare sbriciolata qualche ora prima di servirla, perché riposare la rende molto più buona . potete conservarlo, coperto e a temperatura ambiente (in un ambiente non riscaldato) per 3-4 giorni, ma probabilmente finirà prima.
Per quanto riguarda la farcitura , tra le alternative so che va molto di moda quella alla Nutella , ma preferisco preparare la crema più salutare con ricotta e gocce di cioccolato fondente. O con una crema cotta, o marmellata, o con frutta, come quella, che trovo incredibile, o mirtilli e crema pasticcera . Insomma, la base della frolla è sempre lo stesso se desideri sostituire la crema di ricotta per gusto o nel caso di intolleranze al lattosio!
Ricetta Sbriciolata ricotta e cioccolato fondente
Ingredienti
- Per la frolla:
300 gr farina 00
100 gr di burro freddo a pezzi
120 gr zucchero
8 gr lievito per dolci
1 uovo
- Per la crema
500 gr di ricotta
150 gr zucchero
100 gr gocce di cioccolato
Procedimento:
- La sbriciolata di ricotta e cioccolato si prepara velocemente, la prima cosa da fare è preriscaldare il forno a 180 gradi ventilato.
- Successivamente ti basterà prendere una ciotola ed inserire la ricotta, lavorarla con una forchetta per renderla cremosa ed omogenea, aggiungi ora 150 g di zucchero, rendi compatta la crema e poi potrai aggiungere le gocce di cioccolato o le scaglie di cioccolato, come preferisci! Mescola il composto e tieni da parte in frigo.
- In un’altra ciotola, aggiungi la farina setacciata, il lievito per dolci, lo zucchero e mescola. Dopo aggiungi il burro freddo a pezzi e “pizzicando” l’impasto con le punta delle dita, dovrai ottenere delle briciole con tutto il composto. Ora puoi aggiungere l’uovo, dovrai unirlo sempre “pizzicando” tutto il composto, solo così otterrai delle briciole più grandi.
Nell’impasto delle briciole è importante non impastare schiacciando la massa come se si dovesse fare una frolla, ma usare i polpastrelli strofinando e sollevando la pasta in modo da formare dei grumi, delle briciole (da cui il nome sbriciolato), quindi , che si uniranno in cottura, gonfiandosi grazie all’azione del lievito. - Una volta ottenuto il composto sbriciolato, fodera con carta forno una tortiera apribile da 24 cm. Stendi 3/4 della pasta sbriciolata sul fondo, fino a ricoprirla, compatta pressando con un cucchiaio e cerca di ottenere un bordo ai lati. Ricopri la base con la crema di ricotta e cioccolato, livellandola con il dorso di un cucchiaio ed aggiungi a pioggia la restante frolla , in modo che ricopra completamente la ricotta.
- Cuoci la sbriciolata a 180° in forno ventilato per 30 o 40 minuti. Togliere dal forno e lasciare raffreddare completamente. Prima di servire la sbriciolata ricotta e cioccolato, spolverizza con un po’ di zucchero a velo.
Buon appetito!