Mi chiamo Marianna e da quando ho aperto Fiordipistacchio ho cambiato la mia vita. Ho lasciato il mio lavoro da impiegata, nel quale non mi riconoscevo, per dedicarmi alla mia passione per la cucina, in particolare per la pasticceria. Passione che sentii nascere in me sin da ragazzina quando, tra una frittella bruciata e una torta strampalata, impiastricciavo la cucina della mamma.
Oggi attraverso il mio blog e i miei social condivido le mie preparazioni che spaziano dai dolci classici a quelli più moderni. Il mio percorso di crescita e la formazione continua, mi hanno permesso di approfondire la materia e poterla trasmettere agli altri, attraverso dei corsi on line sulla pasticceria di base.
Amo la cura dei dettagli e la precisione, un dolce oltre ad essere buono deve essere bello e avere un tocco sofisticato che lo contraddistingue.
“Sono le piccole cose ad occupare nel cuore gli spazi più profondi.
Come tesori nascosti, i piccoli gesti, le parole delicate,
i gesti d’amore autentici, sono quelli che ci porteremo dentro per sempre”
(Anton Vanligt)
Oggi voglio dedicare questo dolce all’amore e lo voglio fare con questa splendida citazione che racchiude tutto ciò che io intendo per amore.
All’amore in tutte le sue forme: dall’amore di sè all’amore per il proprio compagno, dall’amore spirituale a quello fraterno, dall’amore sessuale a quello platonico, ma soprattutto all’amore inteso come amicizia.
Lo dedico alle amiche speciali che con piccoli gesti mi hanno donato il loro affetto e riempito il cuore di gioia, alle amiche perse e poi ritrovate perché in fondo nulla era cambiato e a quelle amicizie che si sono consolidate.
Questa torta semplice ma ricca di gusto e di sapore è per voi! Voi che avete dato un senso all’amicizia, perchè l’amicizia è una forma d’amore e come tutte le forme d’amore va alimentata, protetta e curata.
Vi presento la Torta Tenina, ricetta di Maurizio Santin leggermente modificata, un dolce squisito dove il cioccolato è protagonista. Croccante fuori morbida e cioccolatosa dentro, è una vera droga una fetta tira l’altra!
Ottima gustata in ogni occasione, se volete stupire i vostri ospiti servitela come dessert accompagnata da una pallina di gelato o a della panna montata, vi richiederanno il bis.
I bambini ne vanno matti! provate a proporla per una feste di compleanno o per una merenda sarà un successo assicurato.
Se amate il cioccolato questo e’ il dolce che fa per voi e se lo provate lo rifarete altre mille volte!
Ricetta Torta tenerina di Fiordipistacchio
IngredientI PER 8 PERSONE
200 g cioccolato fondente 55%
100 g burro di centrifuga
100 g zucchero semolato
50 g farina 00 (adatta per dolci W 160 – proteine 9-10%)
un pizzico sale
4 uova a temperatura ambiente
un cucchiaio caffè espresso facoltativo
Procedimento:
- Preriscaldate il forno, funzione statico a 180°
- Separate i tuorli dagli albumi.
- Setacciate la farina con il sale.
- Fate sciogliere il cioccolato, che avrete precedentemente spezzettato, con il burro tagliato a tocchetti a bagnomaria oppure al microonde a bassa potenza.
- Mi raccomando controllate che la temperatura non superi i 50° C altrimenti il cioccolato risulterà amaro, piuttosto lasciate ancora qualche pezzettino che si sciolga da solo all’interno del composto già caldo.
- In una ciotola montate i tuorli con metà dello zucchero fino a quando diventeranno chiari e ben montati.
- Aggiungete il cioccolato fuso, il caffè e infine la farina, amalgamate il composto delicatamente con una spatola dal basso verso l’alto.
- Montate a neve gli albumi con l’altra metà di zucchero e incorporateli delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto al composto di cioccolato.
- Versate l’impasto in uno stampo da 20 cm ricoperto di carta da forno. Se utilizzate uno stampo antiaderente con fondo amovibile non occorrerà imburrarlo o mettere carta forno.
- Cuocete per circa 20/25 minuti finché la torta si presenta cotta all’interno ma ancora umida.