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La situazione attuale ha immerso i ristoranti nell’incertezza e le prospettive di una prossima riapertura si stanno progressivamente allontanando. Se il covid ha causato molti danni economici, avrà anche consentito di far esplodere servizi che esistevano prima della crisi ma che si sono rivelati essenziali per soddisfare le esigenze di contenimento.

Uber eat, Deliveroo, Just Eat… le aziende di consegna di pasti a domicilio sono numerose in Francia. I ristoranti che offrono consegne a Parigi e in diverse grandi città francesi sono andati meglio di altri. 

Se i vantaggi sono evidenti dal lato utente (nessuna necessità di cucinare, spostarsi e possibilità di essere consegnati a qualsiasi ora del giorno, ecc.), le applicazioni di consegna sono molto utili anche per i ristoratori che possono continuare ad essere aperti. mantenere a galla i loro affari. 

Effetto opportunità o reale cambiamento nel modo di consumare, ti spiegheremo in questo articolo il successo della consegna veloce a domicilio.

Vantaggi delle piattaforme di consegna pasti

Aumenta la tua clientela

Nella stragrande maggioranza dei casi, i clienti abituali sono la clientela di un ristorante. Con l’arrivo dei siti di consegna a domicilio, i ristoratori hanno la possibilità di ampliare la propria clientela tipo e far conoscere meglio i propri piatti a un pubblico più ampio.

Riduzione dei costi del personale

La situazione attuale impone ai ristoratori di ridurre i propri costi di gestione ed è proprio questo che ti permette di fare il food delivery, non devi più gestire il lavaggio delle stoviglie o il cameriere per accompagnare i clienti e prendere il loro ordine. Si tratta di un vantaggio economico per lo stabilimento, che le consente di compensare l’addizionale delle commissioni richieste dai servizi di consegna.

Espandi la tua area di intervento

L’area si allarga solo grazie ai fattorini in grado di percorrere diversi chilometri per portare i tuoi piatti a una nuova clientela più lontana dalla posizione stessa del tuo ristorante.

Svantaggi dei servizi di consegna per i ristoranti

Comitato Piattaforme

Ogni nuovo ordine genererà una commissione di circa il 30% che il ristorante dovrà pagare a Uber Eats o a qualsiasi altro colosso delle consegne. Si tratta di un costo molto significativo che dovrà essere sostenuto dal solo restauratore. Hai la possibilità di posticipare questo tasso di commissione sul tuo prezzo ma fai attenzione a una nota finale molto salata che rischia di spaventare i tuoi clienti.

Devi adattare la tua carta

Alcuni piatti del tuo menù non si prestano alla consegna, per una questione di presentazione del piatto o di cottura, è meglio sapere come togliere alcuni piatti dal tuo menù e sostituirli con creazioni culinarie più semplici e veloci che non richiedono una formazione particolare. 

Sono previsti costi aggiuntivi 

La consegna a domicilio richiede uno sforzo in termini di imballaggio che avvolgerà i tuoi pasti. Il design di questo costituisce l’estensione dell’immagine del vostro ristorante e soprattutto per i nuovi clienti che non hanno mai avuto la possibilità di prenotare un tavolo nel vostro locale. 

Dovremmo temere un’uberizzazione del settore della ristorazione? 

La consegna dei pasti a domicilio pesa ormai il 5% del fatturato complessivo del settore della ristorazione. Ma questa cifra continua ad aumentare, diverse ragioni possono spiegarlo. 

Innanzitutto il contesto ha costretto molti ristoratori a trovare soluzioni praticabili per poter continuare la propria attività. Le piattaforme avranno permesso di trovare un’alternativa alla crisi e di salvare un buon numero di aziende. 

Da segnalare poi il desiderio dei consumatori di avere a disposizione questo tipo di servizio chiavi in ​​mano. Scegli il tipo di cibo che vuoi mangiare, scegli il ristorante che preferisci e in due click è in arrivo la consegna della tua cena . È la velocità e questa facilità è ricercata dai millennial che rappresentano quasi il 50% del traffico su queste piattaforme. 

Si tratta quindi molto più di una moda passeggera, ma di una profonda trasformazione in una società sempre più orientata ai servizi. Il mercato delle consegne a domicilio rappresenta oltre 3,3 miliardi di euro e questa cifra è in costante aumento. 

I ristoratori dovrebbero temere le piattaforme di consegna? La risposta è no, dovrebbero piuttosto collaborare e trarne vantaggio per comprendere le aspettative dei consumatori per gli anni a venire. Non si tratterà di rivolgere la tua attività al 100% verso il delivery ma di trovare un equilibrio che ti permetta di aumentare il fatturato offrendo un’esperienza all’interno del tuo locale per chi vuole mangiare in un ambiente diverso da quello di casa.

Quali sono i pasti più ordinati?

Se stai cercando i migliori piatti per la consegna a domicilio da inserire nel tuo menu per attirare più clienti e aumentare la tua redditività, ecco i primi 4 dei più grandi successi.

Cibo a domicilio in Italia

Hamburger

In prima posizione troviamo l’imbattibile hamburger. E’ possibile rivisitarlo per renderlo gourmet o meno calorico per restare fedele all’immagine del vostro ristorante.

Pizza

I francesi sono il secondo consumatore di pizza al mondo. In tutto o in parte, questo prodotto molto redditizio può essere esposto con orgoglio nel menu del tuo locale.

Sushi

Il Giappone è noto per i suoi manga ma anche e soprattutto per la qualità del suo cibo. Il sushi è uno dei piatti più ordinati sulle piattaforme di consegna. 

Panini

Prosciutto e burro è il leader in questa categoria, davanti a verdure miste e verdure crude, molto apprezzate anche per una soluzione veloce quando non si ha tempo per il pranzo. 

Un’opportunità per i ristoratori e un profondo cambiamento nei consumi francesi, la consegna veloce dei pasti a domicilio è diventata un’interessante alternativa alla situazione attuale ed economicamente valida per il settore della ristorazione. 

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