2dwad

Oggi vi presentiamo una nuova ricetta dei waffle sofficissimi, farciti con gli ingredienti di Spaghetti & Mandolino. Provateli, sono irresistibili!

Ti piacciono i waffle ? Vi siete mai chiesti da dove viene questo delizioso piatto? Se è una ricetta di origine francese o belga? Sei nel posto giusto!

Si stima che l’origine della cialda risalga al 18ᵉ secolo! Tuttavia, sebbene le prime forme di cialda siano apparse millenni fa , è a partire dal XIV secolo che i fabbri sono stati in grado di creare uno stampo direttamente ispirato ai favi delle api. 

Si stima che sia dal 1725 che la parola “cialda” sia stata usata per la prima volta in francese e che le ricette abbiano poi cominciato a diffondersi in Francia e Belgio (poi nel resto del mondo) .

I vecchi waffle non avevano sempre questa forma! Infatti venivano modellati con ferri su cui venivano incisi o annotati vari motivi. Se i motivi quadrati non sono molto profondi, è semplicemente perché gli unici ingredienti utilizzati per realizzare questa ricetta erano solo acqua e farina. Erano essenzialmente ostie di comunione.

Ingredienti per 6 waffle

  • Farina 00 280 g

  • Uova medie, a temperatura ambiente 6

  • Zucchero 180 g

  • Sale fino 1 cucchiaino

  • Burro 220 g

  • Lievito in polvere per dolci 2 g

  • PER IMBURRARE LA PIASTRA
  • Burro q.b.

  • PER GUARNIRE
  • Zucchero a velo q.b.

  • Crema Spalmabile di Gianduia q.b.

  • Nocciole tritate

  • Zabaione q.b.

  • Frutta fresca a piacere

photo16656056331 768x1024 2

Per preparare i waffle, per prima cosa sciogliete il burro al microonde o a bagnomaria e lasciatelo raffreddare. Nel frattempo rompete le uova a temperatura ambiente in una ciotola e sbattetele leggermente con una frusta, poi unite lo zucchero e mescolate ancora. Setacciate la farina e il lievito direttamente all’interno della ciotola.

Aggiungete il sale e mescolate, prima piano poi sempre più energicamente con la frusta per amalgamare le polveri al composto e rimuovere eventuali grumi. Una volta intiepidito, versate il burro fuso nella ciotola poco alla volta, in modo da incorporarlo gradualmente con la frusta.

Coprite la ciotola con la pellicola e lasciate riposare l’impasto in frigorifero per almeno un’ora.

Trascorso il tempo di riposo, lasciate tornare l’impasto a temperatura ambiente e nel frattempo riscaldate la piastra per waffle per farla arrivare a temperatura. Quando la piastra sarà ben calda, spennellatela con un po’ di burro fuso e versate un mestolo scarso di impasto all’interno dello stampo a forma di nido d’ape in modo da ricoprirne interamente la superficie. Chiudete la piastra e lasciate cuocere per circa 7-8 minuti (controllate dopo qualche minuto lo stato di cottura dei waffle)

Quando i waffle avranno assunto un bel colore dorato, aprite il coperchio, staccateli delicatamente dalla piastra e trasferiteli su un piatto. Guarnite i vostri deliziosi waffle a piacere e con una pioggia di zucchero a velo.

Abbiamo scelto di guarnire i waffle con Crema di Gianduia con nocciole di Cascina Fontane, una crema molto deliziosa da abbinare con lo zabaione Castellari preparato rigorosamente a mano, di estrema qualità e bontà, entrambi i prodotti potrete trovarli sul sito di Spaghetti & Mandolino ecommerce di fiducia in cui puoi trovare in vendita online prodotti alimentari tipici artigianali di aziende che valorizzano ogni giorno la tradizione e i sapori autentici della nostra tavola.

photo1665605633 768x1024 2
Vota la ricetta:
[Voti: 0 Media: 0]