Questa ricetta della zuppa di pesce rende una gustosa zuppa di pesce fatta in casa, uno di quei piatti che possiamo mangiare in qualsiasi mese dell’anno, indipendentemente dal tempo. Confortante, abbondante e sorprendentemente salutare, è una delle mie zuppe preferite.
La zuppa di pesce dovrebbe essere un piatto che “riscalda il cuore”, e -dicevano le vecchiette- che aumentava l'”umore”, aiutava il rapido recupero delle forze, ripristinava il corretto funzionamento degli organi, e chissà quanti altri benefici.
Racconti di anzianette a parte, questa è meritatamente una delle mie ricette di pesce preferite.
Se devo essere completamente onesta, avrei dovuto chiamare questa ricetta Zuppa di teste di pesce, perché è così che è la zuppa originale. Tradizionalmente si fa con teste di cernia, o dentici, ad esempio, perché è il più economico, ma si potrebbero usare altre teste di pesce come spigole o dentici.
Altre opzioni, se non riesci a trovare quanto sopra, sono halibut, merluzzo fresco , trota o branzino. Se non vuoi usare le teste di pesce, puoi usare solo i filetti, in qual caso non è necessario filtrare la zuppa come indicato nella ricetta.
COME SERVIRE
Generalmente, questa zuppa viene servita al naturale. Al massimo possiamo accompagnarlo con qualche fettina di avocado (perché l’avocado lo mangiamo con tutto). A casa possiamo servire del pane rustico caldo, ma 9 volte su 10 questa ricetta non richiede altro.
ALTRE VARIANTI
Sebbene non ci siano due persone che facciano la zuppa di testa di pesce allo stesso modo, alcuni possono aggiungere la cipolla. Alcune persone possono aggiungere alcuni gambi di sedano tritati, o forse una foglia di alloro (che deve essere rimossa prima di servire).
Non ho mai visto questa zuppa con i noodles, ma non mi stupirei se qualcuno la facesse così (fammelo sapere nei commenti!).
Ricetta Zuppa di pesce
IngredientI
Teste di pesce o polpa [0,7 kg]
2 cucchiai di olio d’oliva
succo di un limone
2 spicchi d’aglio , affettati
1 tazza di zucca , a cubetti, divisa
1 carota , a fette grandi
1 tazza di patate , a cubetti
Filetto di pesce [0,45 kg] in piccoli pezzi
1 cucchiaino e mezzo di sale (o più, a piacere)
1 cucchiaino di pepe appena macinato (o più, a piacere)
Procedimento:
1. In una pentola profonda, mescolare la testa di pesce, l’olio d’oliva, il succo di limone, gli spicchi d’aglio. Versa 2,5 litri d’acqua. Far bollire coperto a fuoco medio-alto finché la zucca non si è sciolta e le teste sono cotte e si sfaldano (da 25 a 35 minuti).
Togliere dal fuoco e filtrare per eliminare i solidi (vedere le note). Puoi restituire i grandi pezzi di brodo di pesce se vuoi.
2. Riporta il brodo nella pentola. Aggiungere il coriandolo, le carote, la patata e la zucca rimanente.
Cuocere coperto a fuoco basso fino a quando le verdure sono cotte (circa 10 minuti).
3. Aggiungere il filetto di pesce nella pentola e cuocere fino a quando non sarà ben cotto (5-10 minuti).
Alla fine dovreste avere circa la metà del liquido di partenza, se è troppo poco aggiungete altra acqua e scaldatela, se è troppa cuocetela ancora un po’ per farla ridurre. Non è una minestra densa, il liquido ha la consistenza di un fondo da brodo.
4. Condite con sale e pepe a piacere. Togliere dal fuoco e servire caldo.
Buon appetito!