La zuppa di pesce è una specialità del Mediterraneo. Ogni ricetta è diversa perché ognuno ci mette il proprio tocco personale. Questo è ciò che gli conferisce tutto il suo fascino. Questa ricetta per zuppa di pesce, crostini e salsa rouille è tratta dal libro della donna di oggi. Ideale per la tua cena, ce lo racconterai!
IngredientI PER LA ZUPPA
2 kg di pesce a piacere
2 carote
1 bulbo di finocchio
2 spicchi d’aglio tritati
1 pizzico di zafferano
3 litri di acqua
2 cipolle
1 porro
3 pomodori
1 bouquet garni (alloro, timo, ecc.)
3 cucchiai.
olio d’olivasale pepe
- PER LA SALSA:
4 spicchi d’aglio tritati
1 tuorlo d’uovo
1/4 litro di olio d’oliva
qualche fetta di pane (per fare i crostini)
formaggio grattugiato (facoltativo)
1 peperoncino rosso piccolo
1 fetta di pane (la mollica)
- PER LA DECORAZIONE:
scampi o gamberetti o 1 busta di frutti di mare
- Per la zuppa di pesce, crostini e salsa rouille: mondate, eviscerate il pesce e tagliatelo a pezzi grossi. Lavate le carote, il porro, il finocchio, tagliateli a dadini e le cipolle poi fatele rosolare a fuoco basso in olio d’oliva caldo.
- Aggiungere i pesci, farli cuocere per qualche minuto, riservare qualche bel pezzo (i più presentabili) per guarnire la zuppa.
- Lavate e tagliate a pezzetti i pomodorini, aggiungeteli in padella e conditeli con l’aglio, il bouquet guarnito, lo zafferano, sale e pepe. Coprire con acqua calda, portare a bollore e cuocere per 45 minuti.
- Dopo aver tolto le lische, passare la zuppa al tritacarne, lasciarla sobbollire con i pezzi di pesce tenuti da parte e con gli scampi oi gamberi grigi o il sacchetto di frutti di mare.
- La rouille della vostra zuppa di pesce, crostini e salsa rouille: In un mortaio, schiacciate l’aglio con il peperoncino, aggiungete il pangrattato imbevuto nella zuppa e schiacciato insieme al tuorlo d’uovo. Versare l’olio d’oliva a poco a poco e salire come una maionese.
- In una padella fate rosolare i crostini. Servite la vostra zuppa di pesce, crostini e salsa rouille calda con formaggio grattugiato.
Consigli
Sai che la zuppa di pesce è la zuppa più economica. Puoi anche usare il pesce avanzato dal tuo frigorifero, il pesce congelato o chiedere al tuo pescivendolo i filetti di pesce più economici.